PiBoy DMGx: Console Portatile con Raspberry Pi 5

Tramite l’ausilio del kit sperimentale PiBoy DMGx, puoi trasformare il tuo Raspberry Pi 5 in una console da gioco portatile che ricorda il celebre Game Boy, dotata di uno schermo a colori da 3,5 pollici e tutti i controlli presenti nell’originale console di gioco.

La compagnia ha lanciato diversi kit di console da gioco portatili PiBoy per i Raspberry Pi negli anni, quindi il nuovo PiBoy DMGx per il Raspberry Pi 5 non dovrebbe sorprendere, e l’azienda assicura che sarà in grado di eseguire emulatori per N64, PSP, Dreamcast, Wii, Gamecube, PS2 e altri ancora.

Specifiche del kit PiBoy DMGx:

  • SBC supportati – Raspberry Pi 5; con adattatori: Raspberry Pi 3 e 4
  • Archiviazione – Slot per scheda MicroSD (11)
  • Display – Display da 3,5 pollici con risoluzione 640 x 480 (3)
  • Uscita video – Porta Micro HDMI dal RPi 5
  • Audio – Altoparlante (5), jack audio da 3,5 mm (7)
  • Input utente – D-Pad (10), stick analogico (9), 6x pulsanti mappabili (4), pulsanti Start e Select, e grilletti spalla L & R (14 e 16)
  • Networking – Porta Ethernet Gigabit, connettività WiFi 5 e Bluetooth 5 USB – 2 porte USB 3.0, 2 porte USB 2.0, 1 porta USB Type-C per la ricarica (6)
  • Varie – Interruttore di accensione (13), controllo del volume (8), dissipatore di calore e ventola di raffreddamento integrati
  • Batteria – Batteria LiPo sostituibile da 4.500 mAh (15)
  • Dimensioni – Da determinare

PiBoy

La console da gioco portatile ispirata al Game Boy non è un sistema completo, ma solo un kit, quindi dovrai acquistare e installare il tuo Raspberry Pi 5, preparare una scheda microSD con l’immagine PiBoy DMG su RetroPie e caricare eventuali giochi a cui desideri giocare.

Il Game Boy aveva solo due pulsanti per l’input (A e B), Select e Start, e un d-pad. Il PiBoy DMGx ha invece sei pulsanti (Z, Y, X, C, B, A), uno stick analogico e un d-pad. Sul retro sono presenti i pulsanti di spalla L e R, appena sopra il vano batteria. Il numero di pulsanti indica il numero di sistemi che questa unità può supportare. Z e C suggeriscono N64, ma manca un pulsante per la piena compatibilità. Il Gamecube è una possibilità, data la selezione dei pulsanti

Attualmente non è in vendita, ma la console da gioco portatile PiBox DMGx è elencata nel negozio dell’azienda al prezzo di $149.95.

Iscriviti ai nostri gruppi Telegram

Link utili

Seguici per non perdere le prossime novità!

Simone Candido è un ragazzo appassionato del mondo tech nella sua totalità. Simone ama immedesimarsi in nuove esperienze, la sua filosofia si basa sulla irrefrenabile voglia di ampliare a 360° le sue conoscenze abbracciando tutti i campi del sapere, in quanto ritiene che il sapere umano sia il connubio perfetto tra cultura umanistica e scientifica.

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.