Rilasciata la scheda ESP32-C6-Pico di Waveshare a $6.99

Il mondo dell’elettronica e dell’Internet delle cose (IoT) continua a evolversi rapidamente, con nuove tecnologie e dispositivi che rendono sempre più accessibile la creazione di progetti innovativi. In questa corsa all’innovazione, Waveshare si distingue con le nuove schede di sviluppo ESP32-C6-Pico e ESP32-C6-Pico-M, che offrono funzionalità avanzate a un prezzo incredibilmente accessibile.

Questi board sono dotati del modulo ESP32-C6-MINI-1, che supporta Wi-Fi 6 (802.11ax), Bluetooth 5, Zigbee 3.0 e Thread 1.3. Ispirati dal fattore di forma del Raspberry Pi Pico, questi dispositivi possono essere alimentati sia tramite USB Type-C che tramite alimentazione esterna a 5V DC collegata ai pin.

Il punto di forza è il prezzo, i soli $6.99 rendono la scheda molto appetibile sul mercato.

Le specifiche del board ESP32-C6-Pico di Waveshare includono un modulo wireless ESP32-C6-MINI-1, un SoC ESP32-C6H4 con processore micro RISC-V a 32 bit fino a 160 MHz, e una serie di altre caratteristiche quali Wi-Fi 6 a 2.4 GHz con supporto Target Wake Time (TWT), Bluetooth 5.3 LE e Mesh, radio 802.15.4 con Zigbee, Thread e Matter. La board è dotata anche di antenna PCB, porta USB Type-C per alimentazione/carica e programmazione, espansione con 20 pin GPIO multifunzione e 7 pin IO aggiuntivi.

Due caratteristiche principali rendono questa scheda diversa dalle altre. In primo luogo, include un IC di espansione IO TCA9554PWR che aggiunge 7 pin in più alla scheda e, in secondo luogo, ha il fattore di forma di Raspberry Pi Pico, che la rende compatibile con vari moduli Waveshare come display a LED, RS-232, NB-IoT e altre schede.

La società fornisce anche un diagramma dei pin e un diagramma delle parti della scheda insieme a una pagina Wiki per aiutare gli utenti a iniziare rapidamente e facilmente con la scheda. Inoltre, poiché questa scheda utilizza il modulo ESP32-C6, può essere programmato con il framework ESP-IDF o con l’Arduino IDE, per i quali sono disponibili vari esempi su Internet.

ESP32-C6-Pico

La scheda ESP32-C6-Pico di Waveshare può essere acquistato per $12.99 su Amazon e $13.49 inclusa la spedizione su Aliexpress, ma il prezzo scende fino a $6.99 (ESP32-C6-Pico) e $7.99 (ESP32-C6-Pico-M con header saldati) sul negozio online di Waveshare.

Simone Candido è un ragazzo appassionato del mondo tech nella sua totalità. Simone ama immedesimarsi in nuove esperienze, la sua filosofia si basa sulla irrefrenabile voglia di ampliare a 360° le sue conoscenze abbracciando tutti i campi del sapere, in quanto ritiene che il sapere umano sia il connubio perfetto tra cultura umanistica e scientifica.

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.