CoreWars: Battaglie nel kernel del nostro computer

CoreWars software

CoreWars è un gioco di simulazione che trasforma la memoria di un computer in un campo di battaglia e i programmi in soldati elettronici.

Core War è un gioco di programmazione introdotto per la prima volta da A. K. Dewdney negli anni ’80, giocato tra programmi per computer scritti in Redcode, un linguaggio simile all’assembly. I programmatori progettano i loro programmi di battaglia per rimuovere gli avversari dalla memoria del computer virtuale MARS con ogni mezzo possibile.
Alcune delle tecniche più semplici includono la sovrascrittura cieca della memoria, la ricerca dell’avversario o la generazione di nuove copie del programma. Questi sono comunemente conosciuti come pietra, forbici, carta, dal nome del popolare gioco del parco giochi. La pietra solitamente vince contro le forbici, le forbici normalmente sconfiggono la carta e la carta solitamente batte la pietra.
Ecco un esempio di un tipico programma Core War:

Questo semplice esempio di forbice una volta aveva un vantaggio di 20 punti sui suoi rivali. La prima istruzione non viene mai eseguita, è la bomba usata per sovrascrivere gli avversari. Le due istruzioni successive formano un ciclo che cerca un avversario nella memoria e le ultime due istruzioni lo sovrascrivono effettivamente.
Core War sta ancora andando forte e celebra il suo 40° anniversario nel 2024. Se desideri scoprire di più su Core War, ecco le risorse principali:

CoreWars

Se ritenete l’argomento interessante scriveteci, e torneremo sul soggetto con un articolo più dettagliato.

 

Join our groups on Telegram…

… and don’t forget our social channels!

Definire ciò che si è non risulta mai semplice o intuitivo, in specie quando nella vita si cerca costantemente di migliorarsi, di crescere tanto professionalmente quanto emotivamente. Lavoro per contribuire al mutamento dei settori cardine della computer science e per offrire sintesi ragionate e consulenza ad aziende e pubblicazioni ICT, ma anche perche’ ciò che riesco a portare a termine mi dà soddisfazione, piacere. Così come mi piace suonare (sax, tastiere, chitarra), cantare, scrivere (ho pubblicato 350 articoli scientfici e 3 libri sinora, ma non ho concluso ciò che ho da dire), leggere, Adoro la matematica, la logica, la filosofia, la scienza e la tecnologia, ed inseguo quel concetto di homo novus rinascimentale, cercando di completare quelle sezioni della mia vita che ancora appaiono poco ricche.

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.