Making – Arduino diventa il MacroPad Scottodeck

Il making delle tastiere tastiere homebrew sta prendendo sempre più piede e, a questo proposito,  Joe Scotto ha svelato un nuovo design ultracompatto per un macropad costruito pensando allo streaming video: lo ScottoDeck, stampato in 3D a otto tasti e due manettini.

“ScottoDeck è un macropad a otto tasti con due encoder EC11 progettato per lo streaming live”, spiega Scotto del suo ultimo progetto. “Utilizza Drop Holy Panda [switch meccanici della tastiera] ed è stato progettato e costruito in diretta su YouTube. Ho anche stampato il case e ho aggiunto dei pesi in modo che non si muova facilmente. Non c’è molto da dire a parte questo, funziona e ne sono felice.”

 

making

 

Il layout del macropad a forma di U è semplice: due file di quattro interruttori, con i copritasti piatti stampati in 3D montati sulla parte superiore, occupano la maggior parte del dispositivo, mentre due manopole stampate in 3D sulla parte superiore degli encoder rotativi forniscono ingressi per qualsiasi cosa, dal mixaggio del volume alla dissolvenza video, mentre sporgono dall’alto stile orecchie di coniglio.

Quest’ultimo lavoro è, in realtà, già il secondo portato a termine dal maker nel 2024, dopo aver presentato ScottoKatana all’inizio di questo mese: un’accattivante tastiera con layout diviso completamente stampata in 3D in cui la curvatura delle colonne chiave su ciascun lato è all’indietro rispetto ai layout più tradizionali. Sebbene sia progettato per occupare un minimo di spazio pur includendo una barra spaziatrice a grandezza naturale, ScottoKatana è considerevolmente più ingombrante di ScottoDeck – che, per essere onesti, sarebbe difficile da usare come metodo di input principale di un dispositivo a causa degli otto tasti soltanto.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Esattamente come ScottoKatana, ScottoDeck non include PCB: gli switch, infatti, sono montati direttamente nell’alloggiamento stampato in 3D e collegati a mano a una scheda microcontrollore basata su Raspberry Pi RP2040 progettata per imitare il layout Arduino Micro. Il microcontrollore, che fornisce un connettore USB Type-C per alimentazione e dati, esegue un firmware basato su QMK con supporto per la configurazione Vial.

Maggiori informazioni sulla build sono disponibili sul sito web di Scotto, mentre i file di progettazione sono stati pubblicati su GitHub sotto la licenza Creative Commons Attribution-NoCommercial-ShareAlike 4.0.

 

Iscriviti ai nostri gruppi Telegram

Link utili

Seguici per non perdere le prossime novità!

 

###Da sempre appassionato di tecnologia, soffro di insaziabile curiosità scientifica. Adoro sperimentare e approfondire le mie conoscenze sulle ultime novità sul mercato in termini di hardware, alta tecnologia e videogiochi. Attratto e coinvolto nella prototipazione hardware dalla piattaforma Arduino, Raspberry Pi e Nvidia Jetson.### ###Always passionate about technology, I am suffering from insatiable scientific curiosity. I love experimenting and deepening of my knowledge on the latest news on the market in terms of hardware, hi-tech and video games. Got attracted and involved in hardware prototyping by the Arduino platform, Raspberry Pi and Nvidia Jetson.###

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.