Come costruire un mescolatore automatico di carte con Arduino

Se hai mai giocato a un qualsiasi gioco di carte in cui è in palio del denaro, come il poker, saprai quanto sia importante mescolare e distribuire le carte in modo accurato. Anche quando le puntate non sono elevate, una cattiva mescolata o distribuzione può rovinare un momento familiare. Se sei stanco di essere criticato per le tue abilità nel maneggiare le carte, potresti considerare la costruzione di questo distributore e mescolatore automatico di carte progettato da VUBGROUP1.

VUBGROUP1 è composto da studenti di ingegneria meccatronica presso Bruface (la Facoltà di Ingegneria di Bruxelles) e questa macchina è stata sviluppata come parte di un progetto per un corso di meccatronica. Essa è in grado sia di mescolare che distribuire le carte. Entrambi i sottosistemi funzionano in modo simile: motori DC fanno ruotare delle ruote che afferrano la carta superiore e la spingono fuori.

Per mescolare, l’utente divide il mazzo e carica le due metà. La macchina spinge quindi le carte insieme in un ordine semi-casuale nella zona di pre-distribuzione. Questo probabilmente non è sufficiente per una vera mescolata, quindi potrebbe valere la pena far passare il mazzo attraverso la macchina più volte. Dalla zona di pre-distribuzione, la macchina eroga un numero selezionato di carte, si sposta grazie a un motore stepper e si ripete fino a quando tutte le mani sono state distribuite.

Un’Arduino UNO Rev3 controlla l’intero processo in base ai parametri dell’utente impostati attraverso un’interfaccia semplice composta da un display LCD 16×2 e pulsanti. L’involucro è realizzato in MDF tagliato al laser fissato da viti M3 e ci sono alcune parti stampate in 3D, come gli ingranaggi attaccati ai motori.

carte

Possiamo tranquillamente affermare che gli studenti hanno meritato un A+ per questo progetto. La combinazione di competenze di ingegneria e creatività ha dato vita a un dispositivo innovativo che rende il mescolare e distribuire le carte un gioco da ragazzi. Che tu sia un appassionato giocatore di carte o semplicemente desideri stupire i tuoi amici durante una serata di giochi, questo distributore automatico è la soluzione perfetta.

Iscriviti ai nostri gruppi Telegram

Link utili

Seguici per non perdere le prossime novità!

Simone Candido è un ragazzo appassionato del mondo tech nella sua totalità. Simone ama immedesimarsi in nuove esperienze, la sua filosofia si basa sulla irrefrenabile voglia di ampliare a 360° le sue conoscenze abbracciando tutti i campi del sapere, in quanto ritiene che il sapere umano sia il connubio perfetto tra cultura umanistica e scientifica.

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.