Adafruit presenta nuovo programmable camera module

adafruit memento embedded camera

Dai laboratori Adafruit riceviamo un camera module basato su microcontroller ESP32-S3, programmabile sia con Arduino-IDE che con CircuitPython.

Il mondo dei camera modules si arricchisce di un nuovo interessante elemento. Adafruit ha annunciato infatti il rilascio di Memento, un camera module embedded su di una scheda ESP32 con WiFi.

Creare ricordi, o semplicemente un fantastico progetto basato sulla fotocamera, con la MEMENTO Camera Board di Adafruit diventa semplice. È una scheda di sviluppo con tutto il necessario per creare progetti di telecamera e visione programmabili: con un modulo telecamera, schermo di anteprima TFT, pulsanti, slot per scheda SD e gestito da un potente ESP32-S3 con 2 MB di PSRAM per il buffering delle immagini della telecamera da 5 MegaPixel.

L’ESP32-S3 è un processore Tensilica dual core da 240 MHz compatibile con WiFi e Bluetooth LE, molto simile al famoso ESP32. L’S3 aggiunge il supporto USB nativo, quindi è ottimo per l’uso con Arduino o CircuitPython. L’S3 ha anche la capacità di interfacciarsi con i moduli fotocamera raw. Le fotocamere richiedono 12 pin GPIO e un trasferimento veloce dei dati per poter estrarre le immagini dal sensore, oltre a molta memoria per archiviare immagini 2560 x 1920, motivo per cui è stato scelto scelto un modulo S3 con 2 MB di PSRAM in modo da poter leggere i JPEG in memoria per il salvataggio su una scheda SD.

La fotocamera utilizzata nel modulo è un sensore OV5640 da 5 MP con un codificatore JPEG integrato. Ha un campo visivo di 72 gradi e un motore di messa a fuoco automatica. La scheda utilizza il codice PyCamera di Adafruit e, dopo aver scattato una foto, la salva direttamente su una scheda SD. Pertanto, l’inserimento di una scheda SD nel dispositivo è essenziale per il funzionamento.

adafruit memento camera module

Il dispositivo offre varie modalità della fotocamera, tra cui modalità bianco e nero, colore e solarizzata (sia normale che invertita). Presenta una modalità JPEG e una modalità GIF per la creazione di GIF. Inoltre, c’è una modalità stop-motion, in cui puoi vedere l’immagine precedente come una sovrapposizione simile a un fantasma sullo schermo.

Per rendere la scheda facile da usare, è stato aggiunto hardware di supporto:

  • Modulo ESP32-S3 con 8 MB Flash, 2 MB PSRAM – Tensilica dual core 240 MHz con WiFi e BTLE.
  • Modulo fotocamera OV5640 con vista a 72 gradi e motore di messa a fuoco automatica – Sensore fotocamera da 5 MP con codificatore JPEG integrato.
  • TFT a colori 240×240 da 1,54″ – Per visualizzare in anteprima le immagini della fotocamera o il design dell’interfaccia utente.
  • Slot per scheda MicroSD: memorizza immagini o animazioni su qualsiasi scheda micro SD compatibile con SPI.
  • Due porte Stemma digitali/analogiche: connettori JST PH-3 per A0, A1 e alimentazione+terra per aggiungere pulsanti, LED o sensori esterni. Può fornire alimentazione a 3 V o 5 V.
  • Porta I2C Stemma QT: collega praticamente qualsiasi sensore I2C che desideri con una porta Stemma QT JST SH, fornisce alimentazione e logica da 3,3 V.
  • Accelerometro LIS3DH: l’accelerometro a triplo accesso può rilevare orientamento, scuotimento o movimento.
  • Supporto per la ricarica della batteria LiPoly: utilizza una batteria da 3,7/4,2 V 350 mA o 420 mA per gli scatti in movimento.
  • 6 pulsanti utente: cambia modalità, visualizza in anteprima le immagini salvate, play DOOM. Connesso tramite un espansore GPIO
  • Cicalino: riproduci toni o avvisi o indica quando una foto è stata scattata correttamente
  • Microfono analogico: può essere utilizzato come sensore per rilevare suoni forti, non per registrare video con audio.
  • Pulsante di scatto: collegato al GPIO 0 per accedere al bootloader della ROM
  • Pulsante Reset: per accedere al bootloader o ricominciare da capo
  • Interruttore on/off: interrompe l’alimentazione quando si utilizza una batteria
  • USB tipo C per programmare l’ESP32-S3, nonché accesso REPL in CircuitPython e ricarica della batteria LiPoly opzionale
  • Pad di breakout per UART hardware: per esigenze di debug più intense, saldare i fili ai pad a foro passante per il collegamento a un cavo della console.
  • Quattro distanziatori M3 per il montaggio o il fissaggio della custodia.

Questo prodotto è solo la scheda madre e non viene fornito con custodia, anello LED, hardware, scheda SD o batteria.

adafruit memento camera module

E’ disponibile sia il codice di esempio Arduino che CircuitPython, che consentono di visualizzare in anteprima la fotocamera, regolare le impostazioni e scattare foto salvate su disco. Tuttavia, viene consigliato CircuitPython perché il tempo di compilazione in Arduino è piuttosto intenso a causa dell’enorme quantità di codice richiesto per far funzionare la fotocamera, mentre i moduli Adafruit per CircuitPython sono pronti all’uso.

Il costo della scheda è di 34,95 US$, il prodotto è acquistabile direttamente sul sito Adafruit.

 

Join our groups on Telegram…

… and don’t forget our social channels!

Definire ciò che si è non risulta mai semplice o intuitivo, in specie quando nella vita si cerca costantemente di migliorarsi, di crescere tanto professionalmente quanto emotivamente. Lavoro per contribuire al mutamento dei settori cardine della computer science e per offrire sintesi ragionate e consulenza ad aziende e pubblicazioni ICT, ma anche perche’ ciò che riesco a portare a termine mi dà soddisfazione, piacere. Così come mi piace suonare (sax, tastiere, chitarra), cantare, scrivere (ho pubblicato 350 articoli scientfici e 3 libri sinora, ma non ho concluso ciò che ho da dire), leggere, Adoro la matematica, la logica, la filosofia, la scienza e la tecnologia, ed inseguo quel concetto di homo novus rinascimentale, cercando di completare quelle sezioni della mia vita che ancora appaiono poco ricche.

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.