ReBoi: Raspberry Pi Zero in un moderno GameBoy.

L’ingegnere e creatore James Sargent sta cercando di semplificare la creazione della propria console portatile alimentata da Raspberry Pi, fornendo un kit progettato per adattarsi perfettamente al guscio di una Nintendo Game Boy Color, originale o riprodotto: il ReBoi.

La modifica delle console retrò non è una novità; è un hobby che di solito richiede molti strumenti e abilità. Mentre James Sargent ha voluto sviluppare un kit accesibile a chiunque. Il kit si assembla facilmente senza saldature, e in programma dovrebbe esserci la creazione di un sito web ricco di documentazione e tutorial per rendere il Reboi un progetto facile e accessibile, che chiunque può intraprendere.

Il Reboi può riprodurre giochi retrò? Sì! Con il sistema operativo RetroPie installato, il Reboi può diventare una capsula del tempo per i giochi retrò, emulando molti sistemi dell’era d’oro delle console portatili. Tutto ciò che puoi fare con il Raspberry Pi Zero, puoi farlo anche con il Reboi.

Il dispositivo al centro del Reboi è un Raspberry Pi Zero, un intero computer delle dimensioni ridotte. È un dispositivo scomodo da usare da solo, quindi il kit è dotato di elettronica per fornire alimentazione, un display e alcuni controlli integrati.

reboi

La scheda madre del Reboi include un secondo microcontrollore incorporato sulla scheda madre: il RP2040. Questo è lo stesso chip che alimenta il Raspberry Pi Pico. La sua principale funzione è quella di emulare una tastiera, trasformando i pulsanti frontali della GameBoy in una tastiera USB integrata. Ciò significa che quasi ogni sistema operativo può funzionare con i pulsanti della GameBoy. Consente anche alcune funzionalità impossibili con un Raspberry Pi da solo, come luci RGB regolabili e monitoraggio della batteria.

Il Reboi è progettato per essere facilmente assemblato.

Il Reboi è in sé una combinazione di circuiti stampati personalizzati e fissaggi stampati in 3D progettati per adattarsi al corpo di una Game Boy Color, sostituendo tutto l’hardware originale. Oltre a una scheda madre, che si collega ai pulsanti originali della Game Boy, il kit include un nuovo display a colori ad alta risoluzione, batterie al litio ricaricabili e una custodia per cartucce per coprire lo slot originale.

Quali sono le motivazioni per le quali l’autore ha deciso di inserire il progetto su Kickstarter?

Dopo un paio di anni, oltre £1000 e centinaia di ore del mio tempo, ho deciso di verificare se potevo finanziare la spinta finale e condividere questo stravagante dispositivo con persone simili. Per perfezionare la versione finale della scheda madre saranno necessarie alcune fasi di prototipazione, e il successo del Reboi dipende interamente da una buona documentazione. Voglio prendermi il tempo per assicurarmi che il Reboi abbia un sito web robusto e completo, affinché chiunque possa realizzare un Reboi.

Sargent ha lanciato una campagna di crowdfunding per il Reboi su Kickstarter per finanziare lo sviluppo finale e la documentazione completa, offrendo kit a partire da £74 (circa $93) per i sostenitori early-bird; si prevede che l’hardware verrà spedito nell’agosto dell’anno prossimo.

Iscriviti ai nostri gruppi Telegram

Link utili

Seguici per non perdere le prossime novità!

Simone Candido è un ragazzo appassionato del mondo tech nella sua totalità. Simone ama immedesimarsi in nuove esperienze, la sua filosofia si basa sulla irrefrenabile voglia di ampliare a 360° le sue conoscenze abbracciando tutti i campi del sapere, in quanto ritiene che il sapere umano sia il connubio perfetto tra cultura umanistica e scientifica.

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.