Costruiamo una Internet-Radio con ESP32 Dev Kit C

AZ-DELIVERY DIGITAL RADIO KIT

Una Internet-Radio con sistema di ricezione gestito da ESP32, amplificatore, display, selettore di canale, alimentazione LiPO e altoparlanti.

Molte stazioni radio possono essere ascoltate come streaming MP3 su Internet. Poiché il microcontrollore ESP32 da un lato dispone di funzionalità WLAN e dall’altro può convertire il flusso di dati digitali in un segnale analogico con due convertitori digitale/analogico integrati, è una soluzione ideale per questo progetto. Inoltre sono necessari un alimentatore a batteria, un amplificatore audio, due altoparlanti, un display per la visualizzazione della stazione e un dispositivo di input per la sintonizzazione della stazione. Il tutto è completato da un alloggiamento realizzato con la stampante 3D.

Importante!
Se l’encoder rotativo non viene utilizzato, il pin 34 dell’ESP32 deve essere comunque collegato alla resistenza da 10 kOhm con 3,3 V.

L’ESP32 è montato con resistori e connettori pin per le periferiche su una griglia forata 50×70 mm.

Internet-Radio

L’illustrazione mostra il montaggio e il cablaggio nella parte inferiore

Cablaggio

Innanzitutto, il collegamento della batteria del regolatore di carica è collegato all’ingresso del convertitore step-up DC-DC. Fare attenzione alla polarità! La batteria viene inoltre saldata all’ingresso batteria del regolatore di carica tramite un connettore adatto. Ora la tensione di uscita del convertitore dovrebbe essere impostata su circa 5,2 V utilizzando il potenziometro blu. A tale scopo è necessario collegare una batteria oppure collegare l’ingresso USB del regolatore di carica ad un alimentatore USB.

Una volta impostata la tensione, l’uscita del convertitore può essere collegata all’ingresso di alimentazione dell’amplificatore audio. Sul retro dell’amplificatore sono presenti due punti di saldatura, il collegamento positivo viene commutato tramite l’interruttore del potenziometro del volume.

Internet-Radio

Questo collegamento serve per alimentare l’ESP32 e il display in modo che il dispositivo possa essere spento completamente tramite il potenziometro.
Ora è possibile effettuare i collegamenti alla scheda di controllo sulla griglia forata. È preferibile utilizzare cavi jumper con due connettori femmina. È necessaria una connessione a 3 pin dall’uscita audio all’amplificatore, una connessione a 4 pin al display e una connessione a 5 pin al codificatore rotativo.

Nota importante! Gli altoparlanti non devono essere collegati o scollegati quando sono accesi, poiché i picchi di tensione induttiva potrebbero distruggere le uscite dell’amplificatore.

Il software

Affinché lo sketch possa essere compilato, l’IDE di Arduino deve essere preparato di conseguenza. Per impostazione predefinita, l’IDE Arduino supporta un gran numero di schede con diversi microcontrollori, ma non ESP32. Per creare e caricare programmi per questi controller, è necessario installare un pacchetto software di supporto.

Per prima cosa devi dire all’IDE di Arduino dove trovare i dati aggiuntivi di cui ha bisogno. Per fare ciò, apri la voce Preferenze nel menu File. Nella finestra delle preferenze c’è un campo di input chiamato “URL aggiuntivi dell’amministratore della scheda”. Se si fa clic sull’icona a destra del campo di immissione, si aprirà una finestra in cui è possibile inserire l’URL https://dl.espressif.com/dl/package_esp32_index.json per ESP32. La versione 2.0.0 o successiva del pacchetto ESP32 non deve essere utilizzata per questo progetto, poiché ci sono problemi con queste versioni relative alla libreria ESP8266Audio!

Ora seleziona la gestione della scheda nell’IDE di Arduino in Strumenti → Scheda.

Si apre una finestra che elenca tutti i pacchetti disponibili. Per restringere l’elenco, inserisci “esp32” nel campo di ricerca. Quindi ottieni solo una voce nell’elenco. Installa il pacchetto esp32.

E’ ora possibile caricare il software su ESP32, configurare la wlan, collegarsi ad uno dei link presenti e… buon ascolto!

(Fonte: AZ-Delivery blog)

 

Link utili:

Join our groups on Telegram…

… and don’t forget our social channels!

Definire ciò che si è non risulta mai semplice o intuitivo, in specie quando nella vita si cerca costantemente di migliorarsi, di crescere tanto professionalmente quanto emotivamente. Lavoro per contribuire al mutamento dei settori cardine della computer science e per offrire sintesi ragionate e consulenza ad aziende e pubblicazioni ICT, ma anche perche’ ciò che riesco a portare a termine mi dà soddisfazione, piacere. Così come mi piace suonare (sax, tastiere, chitarra), cantare, scrivere (ho pubblicato 350 articoli scientfici e 3 libri sinora, ma non ho concluso ciò che ho da dire), leggere, Adoro la matematica, la logica, la filosofia, la scienza e la tecnologia, ed inseguo quel concetto di homo novus rinascimentale, cercando di completare quelle sezioni della mia vita che ancora appaiono poco ricche.

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.