Come funziona un oscilloscopio digitale: funzione hold-off #6

Il “tempo di hold-off” comprende il “tempo di ritraccia” ed un tempo di inattività che può essere regolato dall’operatore. Il comando di Hold-off permette, infatti, di determinare un intervallo di tempo in cui la base dei tempi è disabilitata a riconoscere un eventuale evento di trigger generando, così, un tempo morto tra una scansione e l’altra.

hold-off

Questa funzione può rilevarsi di importanza decisiva quando si verifichi una incertezza nel riconoscimento dell’evento di trigger. Il segnale di trigger, infatti, può avere una forma d’onda complessa con molti possibili punti di trigger, come un treno a impulsi digitale o quando la forma d’onda è ripetitiva. Ciascun punto di livello prefissato sul fronte d’onda positivo è candidato ad essere un punto di trigger.

hold-off

D’altra parte, non tutti possono esserlo altrimenti verrebbe visualizzata sullo schermo una traccia non stabile. Regolando opportunamente il periodo di Hold-off è possibile far sì che, come punto di trigger, venga utilizzato solo il primo impulso di un treno.

In tale modo l’oscilloscopio mostrerà sempre il primo impulso. I punti di trigger, infatti, non sono riconosciuti durante il tempo di Hold-off, ossia il periodo che segue ciascuna acquisizione.

Questa funzione non sempre è disponibile su strumenti di basso livello. In altre parole questa funzione viene utilizzata quando dobbiamo triggerare sullo schermo dell’oscilloscopio segnali particolari, ad esempio formati da treni di impulsi spaziati nel tempo e comunque è sempre di aiuto al trigger in caso di segnali complessi. Nel caso di un treno di impulsi l’oscilloscopio dovrebbe triggerare quando il primo impulso raggiunge il livello di tensione fissato per il trigger. Ma se esiste una zona d’ombra per il trigger, che copre gli impulsi seguenti, l’oscilloscopio non dovrà triggerare fino a quando non troverà il primo impulso del seguente treno. Consta generalmente di un interruttore che lo abilita al funzionamento e di un comando variabile associato che varia il tempo morto tra una pennellata e la successiva.

Iscriviti ai nostri gruppi Telegram

Link utili

Seguici per non perdere le prossime novità!

Simone Candido è un ragazzo appassionato del mondo tech nella sua totalità. Simone ama immedesimarsi in nuove esperienze, la sua filosofia si basa sulla irrefrenabile voglia di ampliare a 360° le sue conoscenze abbracciando tutti i campi del sapere, in quanto ritiene che il sapere umano sia il connubio perfetto tra cultura umanistica e scientifica.

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.