Arduino IoT Cloud Remote novità: notifiche e UI migliorate

Negli ultimi giorni Arduino ha presentato degli aggiornamenti dell’app IoT Remote di Arduino. Queste nuove funzionalità sono tutte pensate per rendere il vostro tempo con i progetti IoT (in cloud) più fluido, divertente e sempre a portata di mano.

Notifiche push per avvisi in tempo reale

Con l’aumentare della lista dei progetti e il tempo che diventa una risorsa sempre più preziosa, controllare lo stato di tutti i vostri progetti regolarmente è quasi impossibile. Ecco perché essere avvisati in anticipo per qualsiasi cosa di rilevante accada nei vostri deployment può fare la differenza. Alcuni mesi fa, abbiamo introdotto Triggers e Notifications, una funzionalità che consente di configurare condizioni nell’Arduino Cloud che attivano notifiche via email.

Ora, con la nuova versione dell’app IoT Remote, potete personalizzare e ricevere avvisi direttamente sul vostro dispositivo mobile. Sappiamo quanto la vita possa diventare frenetica e quanto sia comodo essere avvisati direttamente sul telefono.

Ricordatevi che per sbloccare questa funzione, avrete bisogno del piano Maker ($5.99 al mese). Assicuratevi di aggiornare il vostro piano per utilizzarla.

Come utilizzare le notifiche sul vostro telefono

Il processo è piuttosto semplice:

1. Configurare i Triggers e le Notifications nell’Arduino Cloud.
2. Abilitare le notifiche nell’app IoT Remote.
3. Configurare i Triggers e le Notifications nell’Arduino Cloud:

a. Andate su https://app.arduino.cc/triggers.
b. Cliccate su CREARE TRIGGER per iniziare la creazione del Trigger.
c. Configurate la vostra condizione selezionando la variabile desiderata.
d. Configurate l’azione desiderata: in questo caso, selezionate “Invia notifica push.” Notate che potete configurare anche notifiche via email per lo stesso trigger.
e. Definite i campi della vostra notifica: Titolo e Corpo.

Ed è fatto. Siete pronti per configurare le notifiche sul vostro telefono.

Abilitare le notifiche sul telefono

Quando aprite l’app con la nuova versione per la prima volta, vi verrà chiesto se volete permettere all’app di inviarvi notifiche. Se accettate, siete pronti e riceverete avvisi istantanei.

Potete cambiare le vostre impostazioni in qualsiasi momento nel menu “Gestisci notifiche push” per abilitare o disabilitare il comportamento delle notifiche.

Per saperne di più sul processo completo di configurazione, consultate l’articolo della documentazione.

Miglioramento dell’interfaccia utente dell’app

Monitor di attività

Esplorate la cronologia degli avvisi dei vostri progetti con la scheda Attività. È l’ideale compagno delle notifiche push, fornendovi una panoramica completa dell’attività delle vostre notifiche.

Cloud

Modalità scura

Finalmente è arrivata la tanto attesa Modalità scura! Ora potete vivere un’esperienza più comoda ed elegante attivando la Modalità scura nell’app IoT Remote. Per una guida rapida, consultate l’articolo della documentazione.

Cloud

Nuova barra di navigazione inferiore

La nuova barra di navigazione nella parte inferiore migliora la vostra esperienza utente semplificando la navigazione nell’app. Questo aggiornamento fa parte dei miglioramenti significativi dell’UX implementati su Cloud. Potete passare senza soluzione di continuità tra le sezioni e godere di un percorso più intuitivo all’interno dell’app.

Cloud

Widget ridisegnati

I widget sono stati ridisegnati per fornire una visualizzazione dei dati più chiara e raffinata.

Cloud

Lista dei dispositivi

Comprendiamo l’importanza di semplificare il monitoraggio dei dispositivi. Controllate lo stato dei vostri dispositivi e delle cose a essi associate direttamente dall’app IoT Remote. Si tratta di portare la comodità letteralmente a portata di dita, contribuendo a una migliore gestione dei progetti IoT.

Iscriviti ai nostri gruppi Telegram

Link utili

Seguici per non perdere le prossime novità!

Simone Candido è un ragazzo appassionato del mondo tech nella sua totalità. Simone ama immedesimarsi in nuove esperienze, la sua filosofia si basa sulla irrefrenabile voglia di ampliare a 360° le sue conoscenze abbracciando tutti i campi del sapere, in quanto ritiene che il sapere umano sia il connubio perfetto tra cultura umanistica e scientifica.

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.