Luckfox rilascia la scehda Pico Mini RV1103 con RISC-V per AI

Con un processore Arm Cortex-A7 a 32 bit e l’accoppiamento di un microcontrollore RISC-V, questa scheda compatta mira a operare nell’ambito dell’intelligenza artificiale. Luckfox ha lanciato una famiglia di computer a scheda singola ultracompatti con funzionalità Linux, piccoli quasi quanto una moneta, che offrono un processore di classe applicativa, un coprocessore di rete neurale dedicato per l’apprendimento automatico sul dispositivo e un processore RISC-a basso consumo.

“Questa scheda di sviluppo è adatta per applicazioni in vari scenari”, sostiene Luckfox del suo design di computer single-board ultracompatti, portato alla attenzione da Linux Gizmos, “tra cui, ma non solo: dispositivi per la casa smart; attrezzature per l’automazione industriale; robot e droni; dispositivi di monitoraggio intelligente; attrezzature per il trasporto intelligente; dispositivi medici intelligenti.”

luckfox

Il SBC ultracompattissimo si basa sul sistema-on-chip Rockchip RV1103, che include un singolo processore Arm Cortex-A7 Linux-capace a 32 bit che può operare fino a 1,2 GHz, un’unità di elaborazione neurale (NPU) acceleratore per l’apprendimento automatico on-device che offre una dichiarata potenza di calcolo di 0,5 tera-operazioni al secondo (TOPS) con supporto INT16, INT8 e INT4, e un microcontrollore RISC-V a basso consumo progettato per garantire una rapida attivazione.

È il processore RISC-V alla base del riconoscimento facciale “in un secondo” di Luckfox: si dice che il microcontrollore sia in grado di catturare un’immagine dal processore di immagini della scheda e da un’interfaccia seriale per fotocamera MIPI (CSI) connessa in 250 ms e caricare un libreria di riconoscimento facciale nell’acceleratore NPU per un riconoscimento facciale rapido.

luckfox

La scheda è dotata di 64 MB di memoria DDR2 e uno slot microSD per lo storage, mentre una variante “Mini B” include 128 MB di flash NAND SPI incorporato. Attorno al bordo della scheda sono presenti 22 pin castellati, che forniscono 17 pin di input/output (GPIO) ad uso generale, di cui sei supportano la modulazione di larghezza di impulso (PWM), un bus SPI, due convertitori analogico-digitale di approssimazione successiva (SARDAC) e un PHY MAC Ethernet. È inoltre presente un connettore USB di tipo C per la programmazione e l’alimentazione.

Il Luckfox Pico Mini è ora disponibile nello store di Waveshare, al prezzo di $6,99 per la versione Mini A senza flash e $8,99 per la variante Mini B da 128 MB di flash. Ulteriori informazioni sulle schede, oltre al Luckfox Pico, Pico Plus, Pico Pro e Pico Max, che completano la gamma, sono disponibili nella wiki di Luckfox.

Iscriviti ai nostri gruppi Telegram

Link utili

Seguici per non perdere le prossime novità!

Simone Candido è un ragazzo appassionato del mondo tech nella sua totalità. Simone ama immedesimarsi in nuove esperienze, la sua filosofia si basa sulla irrefrenabile voglia di ampliare a 360° le sue conoscenze abbracciando tutti i campi del sapere, in quanto ritiene che il sapere umano sia il connubio perfetto tra cultura umanistica e scientifica.

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.