Python Crash Course 3rd Edition – Recensione

Python Crash Course 3rd Edition: A Hands-On, Project-Based Introduction to Programming è la guida più venduta al mondo per il linguaggio di programmazione Python. Questa introduzione rapida e approfondita consente al lettore di scrivere programmi, risolvere problemi e sviluppare applicazioni funzionanti in pochissimo tempo. Si inizia apprendendo i concetti di programmazione di base, come variabili, elenchi, classi e cicli, finendo per esercitersi a scrivere codice pulito con esercizi per ciascun argomento. Durante il percorso di apprendimento, si impara a rendere interattivi i programmi e a testare il codice in modo sicuro prima di aggiungerlo a un progetto. Alla fine, verranno messe in pratica le nuove conoscenze creando un gioco arcade ispirato a Space Invaders, costruendo una serie di visualizzazioni dati con le pratiche librerie di Python e distribuendo una semplice applicazione online. La terza edizione è stata completamente rivista per riflettere le ultime novità nel codice Python. La copertura nuova e aggiornata include VS Code per la modifica del testo, il modulo pathlib per la gestione dei file, pytest per testare il codice, nonché le ultime funzionalità di Matplotlib, Plotly e Django.

 

Python Crash Course

In breve

Titolo: Python Crash Course
Autore: Eric Matthes
Editore: No Starch Press
N. Pagine: 552
Lingua: Inglese
Prezzo: 43,22 euro (Copertina flessibile) – 27,03 euro (Formato Kindle)

 

Python Crash Course

L’autore

Eric Matthes era un insegnante di scienze, matematica e programmazione al liceo, mentre ora scrive libri a tempo pieno. Vive in Alaska e scrive programmi da quando aveva cinque anni ed è anche l’autore di Python Flash Cards, edito sempre da No Starch Press. Il suo obiettivo da insegnante è sempre stato quello di riuscire ad arrivare a ogni studente presente in classe, senza lasciare indietro nessuno.

A chi è diretto

Python Crash Course è un testo rivolto a chiunque voglia avvicinarsi al mondo della programmazione. Non si limita a insegnare Python, ma cerca continuamente di dare un metodo di studio orientato alla programmazione. L’alternanza di concetti ed esempi di codice corredato da illustrazioni lo rende ideale per verificare costantemente di aver compreso le meccaniche di un linguaggio che è sì molto potente, ma che richiede un certo tipo di attenzione per essere adeguatamente padroneggiato nella propria interezza. Davvero buona la capacità di insegnare a programmare in maniera semplice, ordinata e pulita, caratteristica fondamentale per qualsiasi programmatore che si rispetti. Dalla prima all’ultima pagina, niente è fine a se stesso e lasciato al caso. Senza rendersene conto, ci si ritrova a sfogliare le pagine e a studiare in maniera più sistematica per arrivare a capire cosa c’è dopo. Abbiamo volutamente omesso l’indice degli argomenti, perché in questo libro oltre che superfluo è addirittura dannoso, dal momento che nessun argomento prescinde da ciò che c’è prima e da ciò che c’è dopo. Se volete imparare a programmare, a prescindere dal linguaggio, fatelo vostro senza esitazione.

 

Join our groups on Telegram…

… and don’t forget our social channels!

###Da sempre appassionato di tecnologia, soffro di insaziabile curiosità scientifica. Adoro sperimentare e approfondire le mie conoscenze sulle ultime novità sul mercato in termini di hardware, alta tecnologia e videogiochi. Attratto e coinvolto nella prototipazione hardware dalla piattaforma Arduino, Raspberry Pi e Nvidia Jetson.### ###Always passionate about technology, I am suffering from insatiable scientific curiosity. I love experimenting and deepening of my knowledge on the latest news on the market in terms of hardware, hi-tech and video games. Got attracted and involved in hardware prototyping by the Arduino platform, Raspberry Pi and Nvidia Jetson.###

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.