40 algoritmi che ogni programmatore deve conoscere

40 algoritmi

Questo manuale insegna a conoscere 40 algoritmi, e mostra come scegliere quello più adatto al proprio scopo, comprendendone il funzionamento.

Gli algoritmi hanno sempre avuto un ruolo importante nello studio come nella pratica dell’informatica e saperli applicare per risolvere problemi è un’abilità che qualsiasi programmatore deve possedere. Dopo aver spiegato le caratteristiche base di un algoritmo e le tecniche di progettazione, si passa allo studio e all’implementazione di algoritmi di tipo diverso attraverso esempi pratici che utilizzano il linguaggio Python.

Il link

L’autore: Imran Ahmad

40 algoritmi

Imran ha preso parte negli ultimi anni alla ricerca all’avanguardia sugli algoritmi e sull’apprendimento automatico. Ha completato il suo dottorato di ricerca nel 2010 in cui ha proposto un nuovo algoritmo basato sulla programmazione lineare che può essere utilizzato per assegnare in modo ottimale risorse su larga scala ambiente di cloud computing. Nel 2017, Imran ha sviluppato un framework di analisi in tempo reale denominato StreamSensing. Da allora è autore di numerosi documenti di ricerca che utilizzano StreamSensing per elaborare dati multimediali per vari algoritmi di apprendimento automatico. Il Nostro sta attualmente lavorando presso l’Advanced Analytics Solution Center (A2SC) presso la Canadian Governo federale come scienziato dei dati dove utilizza algoritmi di machine learning per casi d’uso critici.

Imran Ahmad è visiting professor presso la Carleton University, Ottawa. Haa anche insegnato per Google e Learning Tree negli ultimi anni. Gli argomenti insegnati da Imran includono algoritmi, cloud computing e deep learning. Nel corso della sua carriera, Imran ha scritto numerosi articoli di ricerca e un paio dei suoi articoli recenti hanno vinto il premio per il miglior articolo. Imran scrive regolarmente anche blog su argomenti IT selezionati. Oltre al suo lavoro professionale, Imran è appassionato di fotografia naturalistica. Nel corso degli anni ha scattato migliaia di foto sulla natura. La passione di Imran è trovare un modo per far funzionare la tecnologia per il miglioramento dell’umanità. Questa passione è la motivazione principale alla base della sua ricerca.

Il formato

Nelle oltre 300 pagine del libri impareemo quanto segue:

  1. Comprendere cos’è e come funziona un algoritmo.
  2. Imparare a progettare un algoritmo.
  3. Impiegare algoritmi per l’ordinamento e la ricerca.
  4. Impiegare algoritmi per la rappresentazione di grafi.
  5. Impiegare algoritmi per il machine learning.
  6. Impiegare algoritmi per il deep learning.
  7. Impiegare algoritmi per l’analisi del linguaggio.
  8. Impiegare algoritmi per motori di raccomandazione.
  9. Impiegare algoritmi per l’elaborazione di dati.
  10. Impiegare algoritmi per la crittografia.
  11. Impiegare algoritmi per dati su larga scala.

Il formato di ciascun capitolo prevede un breve riassunto sui paragrafi contenuti, e spesso risulta propedeutico ai successivi, dimodoché non è quasi mai possibile leggere un capitolo come articolo a sé stante, ma conviene impegnarsi nella lettura dall’inizio alla fine per poterne trarre il massimo.

Il lettore del libro “40 algoritmi” si avvicina alla programmazione lineare, alla classificazione di pagine, alla creazione di grafi, al machine learning e al deep learning, all’elaborazione di dati e alla crittografia, comprendendo la matematica e la logica che sono alla base di alcuni fondamentali algoritmi.
Un testo unico nel suo genere e una risorsa fondamentale per diventare esperti nell’utilizzo di algoritmi che consentono di risolvere problemi del mondo reale.

A chi è diretto

Questo libro è rivolto ai programmatori.

Che voi siate programmatori esperti e desideriate acquisire una comprensione più profonda delle basi matematiche degli algoritmi, o abbiate solo una consocenza limitata della programmazione o della Data science e desideriate quindi saperne di più su come sfruttare algoritmi ben collaudati per migliorare il modo in cui progettare e scrivere il codice, sicuramente lo studio di questo libro vi sarà di grande utilità pratica.

L’esperienza di programmazione con Python è essenziale, mentre la consocenza della data science è utile, ma non indispensabile.

Nota: il 9 Novembre 2023 è prevista l’uscita della Seconda Edizione del Testo (per il momento solo in inglese e formato kindle) intitolata “50 Algorithms every programmer should know”.

 

Join our groups on Telegram…

… and don’t forget our social channels!

Definire ciò che si è non risulta mai semplice o intuitivo, in specie quando nella vita si cerca costantemente di migliorarsi, di crescere tanto professionalmente quanto emotivamente. Lavoro per contribuire al mutamento dei settori cardine della computer science e per offrire sintesi ragionate e consulenza ad aziende e pubblicazioni ICT, ma anche perche’ ciò che riesco a portare a termine mi dà soddisfazione, piacere. Così come mi piace suonare (sax, tastiere, chitarra), cantare, scrivere (ho pubblicato 350 articoli scientfici e 3 libri sinora, ma non ho concluso ciò che ho da dire), leggere, Adoro la matematica, la logica, la filosofia, la scienza e la tecnologia, ed inseguo quel concetto di homo novus rinascimentale, cercando di completare quelle sezioni della mia vita che ancora appaiono poco ricche.

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.