Seeed Studio – Ecco SenseCAP T1000 LoRaWAN Tracker

Seed Studio Tracker T1000

Con una durata della batteria di quattro mesi, ricarica magnetica, sensori e un design tascabile, SenseCAP T1000 è disponibile su Kickstarter.

Seeed Studio ha lanciato una campagna di crowdfunding per un tracker indoor e outdoor delle dimensioni di una carta di credito, che offre funzionamento globale e connettività LoRaWAN, consentendogli di operare in aree in cui la connettività cellulare non è disponibile: il SenseCAP T1000.

Il SenseCAP T1000 è dedicato agli sviluppatori e agli integratori di sistema che desiderino una soluzione di tracciamento interna ed esterna senza soluzione di continuità, che consenta la visibilità delle risorse in qualsiasi parte del mondo.

Come sappiamo, le tecnologie cellulari come 2G, 3G, 4G sono state le soluzioni di connettività mainstream per il monitoraggio delle risorse in tutto il mondo, tuttavia, nelle regioni in cui le reti cellulari non sono disponibili, LoRaWAN si è rivelata un’eccellente soluzione per la sua trasmissione a lungo raggio e il basso consumo energetico.”

Progettato con un fattore di forma compatto delle dimensioni di una carta di credito, SenseCAP T1000 viene lanciato in quattro varianti. Il T1000-A e il T1000-B includono un ricevitore GNSS (Global Navigation Satellite System) multi-costellazione adatto per GPS, GLONASS, Galileo, BeiDou e QZSS, con la variante -A che aggiunge anche un accelerometro a tre assi integrato, un indicatore luminoso sensore e un sensore di temperatura. Il T1000-C e il T1000-D invece, si affidano all’accesso alla piattaforma LoRa Cloud di Semtech per un posizionamento preciso e, ancora una volta, il modello -C è dotato di sensori di temperatura, luce e accelerometro.

Tutti i modelli includono un pulsante “SOS” per la trasmissione immediata della posizione, una batteria integrata da 700 mAh valida per un periodo operativo dichiarato di quattro mesi in base ai caricamenti orari della posizione, un LED e un cicalino integrati, un backhaul LoRaWAN v1.0.4 Classe A e sia la connettività Bluetooth che Wi-Fi, che può essere utilizzata, aggiunge l’azienda, per il posizionamento interno.

Seeed Studio tracker T1000

L’alloggiamento in plastica del tracker è classificato IP65 per la protezione da acqua e polvere, con un connettore di ricarica magnetico sul retro e utilizza un’antenna integrata con una portata dichiarata di 2-8 km (circa 1,2-5 miglia) a seconda delle specifiche del gateway LoRa su l’altra estremità.

Il SenseCAP T1000 include tre modalità operative: “standby“, che invia solo un segnale di “heartbeat” all’uplink; “periodico“, che invia informazioni sulla posizione a intervalli configurabili; ed “evento“, che invia avvisi in base alle letture dei sensori ed è, per ovvi motivi, disponibile solo sui modelli con sensori integrati.

Tutti i modelli includono l’archiviazione interna per oltre 1.000 record di posizione nel caso in cui la connessione LoRaWAN venga interrotta, con i dati archiviati caricati automaticamente quando la connessione viene ripristinata.

La campagna di crowdfunding di Seeed Studio per il tracker è ora attiva su Kickstarter, con premi fisici a partire da $ 22 per un kit di sviluppo tracker basato su Wio 1110 o $ 28 come sconto il giorno del lancio per un T1000 vero e proprio, inclusi tre mesi di accesso a SenseCAP. Tutto l’hardware dovrebbe essere consegnato nell’ottobre di quest’anno, ha confermato la società.

 

Join our groups on Telegram…

… and don’t forget our social channels!

Definire ciò che si è non risulta mai semplice o intuitivo, in specie quando nella vita si cerca costantemente di migliorarsi, di crescere tanto professionalmente quanto emotivamente. Lavoro per contribuire al mutamento dei settori cardine della computer science e per offrire sintesi ragionate e consulenza ad aziende e pubblicazioni ICT, ma anche perche’ ciò che riesco a portare a termine mi dà soddisfazione, piacere. Così come mi piace suonare (sax, tastiere, chitarra), cantare, scrivere (ho pubblicato 350 articoli scientfici e 3 libri sinora, ma non ho concluso ciò che ho da dire), leggere, Adoro la matematica, la logica, la filosofia, la scienza e la tecnologia, ed inseguo quel concetto di homo novus rinascimentale, cercando di completare quelle sezioni della mia vita che ancora appaiono poco ricche.

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.