Making: come realizzare un kit di sperimentazione portatile

Making non significa soltanto progetti per far funzionare un determinato apparecchio, ma significa anche e soprattutto sperimentazione. Il maker “Tuenhidy” ha pubblicato una guida per trasformare un alimentatore in un pratico kit di sperimentazione portatile e modulare con supporti per guida DIN e una struttura costruita con tubi idraulici in PVC a basso costo. Quante volte per poter mostrare un progetto o anche solo il funzionamento di diverse board, abbiamo dovuto munirci di scatole e borse piuttosto voluminose per portarci dietro tutto l’occorrente?

“Avevo un alimentatore da computer rotto, un AcBel CE2 400W”, spiega Tuenhidy delle parti che sono state utilizzate nella sua costruzione a basso costo. “Ho assemblato un telaio in PVC con una maniglia, contiene l’alimentatore all’interno con dimensioni di circa 200×165×160 mm. Questo tipo di alimentatore ha due aperture per il raffreddamento con ventola nella parte superiore e fori di aerazione sui lati” osserva il maker, con una griglia che ha lo scopo di proteggere le pale e tenerle pulite.

 

making

 

In effetti, è la struttura che fa davvero risaltare la build. Invece di utilizzare uno chassis standard, complicandosi la vita con la lavorazione dei metalli o del legno, o progettare qualcosa per la stampa 3D o il taglio laser, Tuenhidy ha optato per qualcosa di più semplice ma molto efficace: un tubo in PVC a innesto, più solitamente utilizzato per lavori idraulici e disponibile ad un costo molto basso. Chi ha detto che per fare making nel 2023 servono per forza macchinari costosi?

Una selezione di pezzi a T e raccordi a 90 gradi sono combinati con le tubazioni per costruire il telaio che racchiude l’alimentatore, con una maniglia per il trasporto nella parte superiore. Un pezzo di acrilico ospita le morsettiere collegate all’alimentazione e un interruttore on-off, mentre gli altri due lati contengono una guida DIN per montare altri dispositivi. Gli adattatori stampati in 3D consentono di collegare vari dispositivi “educational”, dai microcontrollori alle schede di prototipazione.

“Per un’ulteriore espansione, posso montare una linea da 24 V CC”, osserva Tuenhidy. “Tutti i raccordi in PVC sono dotati di fori di apertura nella parte inferiore in modo da poter estendere il kit in verticale. Basta impilare più raccordi in PVC e montare più guide DIN.”

L’articolo completo è disponibile sulla pagina Instructables di Tuenhidy ed è compreso di istruzioni di assemblaggio e di tutto ciò che vi serve per realizzarlo.

 

Join our groups on Telegram…

… and don’t forget our social channels!

###Da sempre appassionato di tecnologia, soffro di insaziabile curiosità scientifica. Adoro sperimentare e approfondire le mie conoscenze sulle ultime novità sul mercato in termini di hardware, alta tecnologia e videogiochi. Attratto e coinvolto nella prototipazione hardware dalla piattaforma Arduino, Raspberry Pi e Nvidia Jetson.### ###Always passionate about technology, I am suffering from insatiable scientific curiosity. I love experimenting and deepening of my knowledge on the latest news on the market in terms of hardware, hi-tech and video games. Got attracted and involved in hardware prototyping by the Arduino platform, Raspberry Pi and Nvidia Jetson.###

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.