Massima precisione GNSS con correzione in banda L

GNSS

Con un modulo che rileva i segnali GNSS e l’altro le trasmissioni di correzione, questo breakout su scheda offre una precisione centimetrica.

SparkFun continua nella sua ricerca per fornire funzionalità di tracciamento della posizione ad alta precisione con una gamma di funzioni e impronte, annunciando la scheda Combo Breakout GNSS (Global Navigation Satellite Service), che racchiude sia i ricevitori u-blox ZED-F9P che NEO-D9S per il massimo della precisione.

Questo versatile breakout combo di posizionamento globale abbina il modulo GNSS multibanda ad alta precisione u-blox ZED-F9P con il ricevitore dati di correzione GNSS in banda L NEO-D9S.

C’è una buona ragione per avere entrambi i moduli su una scheda: il primo è un ricevitore GNSS a quattro costellazioni abbastanza standard, che estrae i dati di temporizzazione dalle costellazioni satellitari per fornire un’accurata posizione tridimensionale nello spazio; il NEO-D9S, al contrario, non riceve direttamente i segnali GNSS ma rileva invece le trasmissioni di correzione della banda L – modifiche che migliorano la precisione del sistema di posizionamento in generale, fino a quello che SparkFun afferma essere il livello “centimetro”.

La scheda include due connettori USB Type-C, uno per ciascun modulo, due connettori Qwiic e breakout di intestazione pin da 0,1″ per i pin pertinenti, inclusi I2C e UART. C’è un singolo connettore SMA per un’antenna esterna, con alimentazione a 3,3 V se necessario, che è condiviso tra i due moduli e che deve essere collegato a un’antenna in banda L idonea, non fornita.

Se l’elenco delle funzionalità sembra familiare, è perché questo segna la seconda uscita del progetto: SparkFun aveva originariamente lanciato il breakout a doppio modulo come una scheda SparkX, il che significa una corsa di produzione una tantum limitata, accesso limitato al supporto e nessuna garanzia di disponibilità futura. A seguito della sua popolarità, tuttavia, l’azienda ha promosso il progetto verso una scheda SparkFun a lungo termine completamente supportata, sottolineando tale passaggio attraverso il cambio del colore da un PCB nero a uno rosso.

GNSS

Chi fosse interessato ad acquistare la nuova scheda, tuttavia, tenga presente un potenziale problema: le correzioni si basano sulla piattaforma u-blox PointPerfect, che è disponibile in Europa, Stati Uniti contigui, Canada, Corea del Sud e Australia, e oltre a 12 miglia nautiche dalle loro coste, ma non ancora a livello globale. La società deve inoltre approvare ogni richiesta di accesso alle trasmissioni, che può essere rifiutata per qualsiasi motivo.

Lo SparkFun GNSS Combo Breakout è ora disponibile per l’acquisto nello store dell’azienda a $ 349,95 prima degli sconti sui volumi.

 

Join our groups on Telegram…

… and don’t forget our social channels!

Definire ciò che si è non risulta mai semplice o intuitivo, in specie quando nella vita si cerca costantemente di migliorarsi, di crescere tanto professionalmente quanto emotivamente. Lavoro per contribuire al mutamento dei settori cardine della computer science e per offrire sintesi ragionate e consulenza ad aziende e pubblicazioni ICT, ma anche perche’ ciò che riesco a portare a termine mi dà soddisfazione, piacere. Così come mi piace suonare (sax, tastiere, chitarra), cantare, scrivere (ho pubblicato 350 articoli scientfici e 3 libri sinora, ma non ho concluso ciò che ho da dire), leggere, Adoro la matematica, la logica, la filosofia, la scienza e la tecnologia, ed inseguo quel concetto di homo novus rinascimentale, cercando di completare quelle sezioni della mia vita che ancora appaiono poco ricche.

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.