Progetti IoT con ChatGPT e Arduino Cloud

L’intelligenza artificiale (AI) e l’elaborazione del linguaggio naturale (NLP) stanno cambiando il modo in cui interagiamo con la tecnologia. Con i progressi nel machine learning e nell’elaborazione dei dati, ora abbiamo assistenti virtuali, chatbot e sistemi di riconoscimento vocale alimentati dall’AI che possono capire e rispondere alle nostre domande in modo naturale, simile a un essere umano. Una di queste tecnologie è ChatGPT, un grande modello di linguaggio sviluppato da OpenAI basato sull’architettura GPT-3.5. ChatGPT ha la capacità di generare risposte coerenti e consapevoli del contesto a una vasta gamma di domande, rendendolo uno strumento ideale per la comunicazione.

Integrare ChatGPT e Arduino Cloud per progetti IoT

L’integrazione di ChatGPT e Arduino Cloud, una piattaforma che consente di sviluppare, distribuire e gestire dispositivi IoT nel modo più semplice, apre un nuovo mondo di possibilità per le applicazioni IoT. Unendo le capacità di elaborazione del linguaggio naturale di ChatGPT con la piattaforma IoT di Arduino Cloud, possiamo creare dispositivi intelligenti in grado di comprendere e rispondere a domande in linguaggio naturale, migliorando l’esperienza utente in modo fluido e intuitivo. Ad esempio, immagina un sistema di domotica intelligente che può essere controllato tramite comandi vocali o un chatbot in grado di fornire supporto tecnico istantaneo per dispositivi IoT.

Chatta con ChatGPT tramite i pannelli di Arduino IoT Cloud

Questo progetto è una semplice dimostrazione di un dispositivo compatibile con Arduino IoT Cloud, come ad esempio un Arduino Nano RP2040 Connect o qualsiasi dispositivo ESP32/ESP8266, che agisce come middleware tra l’IoT Cloud e il modello di linguaggio GPT-3.5 di OpenAI. Il dispositivo funge da ponte ricevendo domande (prompt) dall’IoT Cloud e inoltrandole all’API di OpenAI. Una volta che il modello elabora le domande, il dispositivo riceve e analizza le risposte e le invia di nuovo all’IoT Cloud, che le visualizza per l’utente.

Per avviare questo progetto, dovrai creare un account OpenAI, generare una chiave API e disporre di abbastanza crediti. Successivamente, potrai creare il tuo dispositivo nell’IoT Cloud, programmarlo e configurare il pannello di controllo nell’IoT Cloud. Il pannello di controllo funge da interfaccia utente, consentendoti di scrivere domande (prompt) e ricevere risposte da ChatGPT.

ChatGPT

Dai un’occhiata al progetto su Arduino Project Hub e ottieni ulteriori informazioni su come costruire il sistema autonomamente.

Man mano che ti immergi nel progetto, puoi esplorare la regolazione delle variabili, definendo il numero massimo di token che ChatGPT utilizzerà per generare una risposta, tenendo presente i limiti sull’uso dell’API di OpenAI. In generale, questo progetto offre un’opportunità unica per integrare le capacità all’avanguardia del modello di linguaggio di OpenAI con la versatile Arduino IoT Cloud, consentendoti di creare applicazioni IoT più intelligenti e intuitive.

Connettiti a ChatGPT utilizzando MicroPython

Se sei interessato a un approccio alternativo per connetterti a ChatGPT, puoi farlo utilizzando uno script in MicroPython. Se sei familiare con la creazione di richieste HTTP usando Python, questo è un ottimo approccio.

Per autenticarti e effettuare con successo le richieste a ChatGPT, dovrai prima ottenere la tua chiave API da OpenAI e costruire una richiesta POST. Useremo i moduli urequests e ujson, dove chiederemo semplicemente una domanda a ChatGPT e otterremo una risposta.

ChatGPT

La risposta viene stampata su un display OLED 128×64, ed è praticamente tutto. Si tratta di un esempio minimale, ma divertente e facile da iniziare.

Per iniziare con MicroPython e ChatGPT, visita questo repository che contiene il codice e le istruzioni per cominciare.

Questo tipo di integrazione apre la strada a molti progetti interessanti. Ad esempio, puoi chiedere a ChatGPT di valutare dati registrati di recente o creare un compagno virtuale che conosce tutto ciò che Internet sa.

Presentando Arduino Cloud

Arduino Cloud è una piattaforma che semplifica il processo di sviluppo, distribuzione e gestione dei dispositivi IoT. Supporta diversi hardware, tra cui schede Arduino, schede basate su ESP32 e ESP8266, e rende facile per maker, appassionati di IoT e professionisti costruire progetti connessi anche senza competenze di programmazione. Ciò che rende Arduino Cloud speciale è la sua interfaccia intuitiva che astrae compiti complessi, rendendola accessibile a tutti gli utenti. Grazie al suo approccio a basso codice e alla vasta raccolta di esempi e modelli, Arduino Cloud offre un modo semplice per iniziare.

Lo strumento IoT Cloud della piattaforma consente la gestione e il monitoraggio semplici dei dispositivi connessi tramite pannelli di controllo personalizzabili, che forniscono visualizzazioni in tempo reale dei dati del dispositivo. Inoltre, l’IoT Cloud può essere accessibile in remoto tramite l’app mobile Arduino IoT Cloud Remote, disponibile per dispositivi Android e iOS, consentendo agli utenti di gestire i propri dispositivi da qualsiasi luogo.

Costruisci il tuo ambiente

L’integrazione di ChatGPT e Arduino Cloud ha aperto un nuovo mondo di opportunità per le applicazioni IoT. Questi progetti sono solo alcuni esempi di come queste tecnologie possano essere utilizzate per creare dispositivi intelligenti in grado di comprendere e rispondere a domande in linguaggio naturale.

Pronto per iniziare?

Sei pronto a sfruttare il potenziale dei dispositivi IoT e l’integrazione di ChatGPT? Visita il sito web di Arduino IoT Cloud per accedere alla documentazione ufficiale e alle risorse per Arduino IoT Cloud. Crea un account e inizia a costruire i tuoi progetti oggi stesso!

Kit consigliati:

 

Simone Candido è un ragazzo appassionato del mondo tech nella sua totalità. Simone ama immedesimarsi in nuove esperienze, la sua filosofia si basa sulla irrefrenabile voglia di ampliare a 360° le sue conoscenze abbracciando tutti i campi del sapere, in quanto ritiene che il sapere umano sia il connubio perfetto tra cultura umanistica e scientifica.

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.