XOGO – Un digital signage basato su Raspberry PI 4

XOGO digital signage

Il Digital signage sta prendendo piede nella vita di tutti i giorni: poterlo sfruttare attraverso una piattaforma Raspberry PI è un grande vantaggio.

Digital signage

Le informazioni digitali si basano su una varietà di hardware per fornire contenuto. I componenti di una tipica installazione di digital signage includono uno o più schermi di visualizzazione, uno o più lettori multimediali e un server di gestione dei contenuti. A volte due o più di questi componenti sono presenti in un singolo dispositivo, ma in genere c’è almeno uno schermo, un lettore multimediale e un server di gestione dei contenuti connesso al lettore multimediale tramite una rete. Un server di gestione dei contenuti può supportare più lettori multimediali e un lettore multimediale può supportare più schermi. I dispositivi di digital signage autonomi combinano tutte e tre le funzioni in un unico dispositivo e non è necessaria alcuna connessione di rete. I lettori multimediali di digital signagee funzionano su una varietà di sistemi operativi tra cui Windows, Linux, Android e iOS.

Con la crescente domanda di digital signage tra le piccole e micro imprese, il fornitore di media digitali XOGO ha saputo sfruttare al meglio l’opportunità di estendere la propria portata di mercato.

Il prodotto

Il software di digital signage di XOGO funziona su quasi tutte le piattaforme di computer e ha un’interfaccia semplice e intuitiva. All’inizio di XOGO nel 2015, il digital signage era un settore rivolto decisamente ai marchi premium esistenti, con un prezzo e una complessità adeguati. XOGO voleva rendere il digital signage facile e accessibile e ha intravisto un’enorme opportunità per offrire una configurazione e un’esperienza utente migliorate, riducendo al contempo la barriera all’ingresso con una struttura di prezzi a più livelli.

XOGO ha lanciato con successo il suo primo hardware multimediale su misura, l’XOGO Mini, nel 2019. Per la sopravvivenza del prodotto, il fondatore e CMO di XOGO Justin Miller sapeva che il prezzo sarebbe stato fondamentale, soprattutto perché l’azienda puntava alla crescita insieme al fiorente mercato del digital signage. La scelta di Raspberry Pi 4 per il lettore multimediale dell’azienda è stata chiara.

La sfida

XOGO aveva bisogno di offrire ai propri clienti una piattaforma hardware chiavi in mano con funzionalità 4K per il suo lettore multimediale digitale, a un prezzo molto appetibile: la loro soluzione doveva essere venduta al dettaglio per meno di $ 100 USA.

La soluzione

XOGO Mini 2 è basato su un Raspberry Pi 4 che esegue un’immagine XOGO Player/Linux personalizzata. Il software personalizzato di XOGO lo trasforma in un lettore multimediale che spinge i contenuti su un display. Il Mini 2 è abilitato per il wireless, quindi l’utente può controllare e riprodurre i contenuti memorizzati sulla sua scheda SD utilizzando l’app Player di XOGO su qualsiasi smartphone. L’accesso è limitato da un codice di sicurezza; inserendo questo consente all’utente di inviare playlist in modo sicuro dalla propria app al Mini 2.

XOGO Mini 2 è presentato nell’involucro personalizzato silenzioso e senza ventola di XOGO e viene fornito con un cavo HDMI e un adattatore di alimentazione internazionale per offrire ai clienti un’esperienza di configurazione plug-and-play.

xogo digital signage

Perché Raspberry Pi?

Il CMO di XOGO afferma in modo sintetico: “Nessun’altra piattaforma hardware in questa fascia di prezzo è così potente o flessibile“.

Raspberry Pi 4 è stata la piattaforma di riproduzione multimediale perfetta per noi perché è compatibile con 4K, ci ha permesso di creare un’immagine disco personalizzata con XOGO Player/Linux e possiamo persino offrire immagini disco ai nostri clienti in tutto il mondo in modo che possano creare i propri lettori multimediali Raspberry Pi fai-da-te“, afferma Justin. “Le soluzioni della concorrenza sono più costose, non offrono personalizzazioni come alimentatori internazionali e custodie personalizzate e non sono così ampiamente disponibili in tutto il mondo“.

XOGO è stato comprensibilmente cauto nell’allontanarsi dall’hardware che si era dimostrato vincente con il suo primo XOGO Mini. Raspberry Pi si è rivelato convincente: sono stati convinti dalla sua potenza superiore e dalle capacità di riproduzione di video/URL e dal suo costo inferiore, insieme a quella che descrivono come la “massima flessibilità” che offre loro per progettare il proprio dispositivo di riproduzione attorno ad esso, fino al custodia e alimentatore. “Adoriamo assolutamente Raspberry Pi 4.

I risultati

Le vendite di XOGO Mini 2 basato su Raspberry Pi 4 sono forti sia negli Stati Uniti che nel Regno Unito e il dispositivo si sta dimostrando estremamente affidabile nelle mani dei clienti. XOGO ritiene che Raspberry Pi sia la piattaforma per il digital signage e il suo software è ora integrato con i display basati su Raspberry Pi Compute Module di Sharp-NEC. Le due organizzazioni stanno lavorando insieme su piani di integrazione dei sensori utilizzando l’hardware Raspberry Pi all’avanguardia nella tecnologia del digital signage.

 

Join our groups on Telegram…

… and don’t forget our social channels!

Definire ciò che si è non risulta mai semplice o intuitivo, in specie quando nella vita si cerca costantemente di migliorarsi, di crescere tanto professionalmente quanto emotivamente. Lavoro per contribuire al mutamento dei settori cardine della computer science e per offrire sintesi ragionate e consulenza ad aziende e pubblicazioni ICT, ma anche perche’ ciò che riesco a portare a termine mi dà soddisfazione, piacere. Così come mi piace suonare (sax, tastiere, chitarra), cantare, scrivere (ho pubblicato 350 articoli scientfici e 3 libri sinora, ma non ho concluso ciò che ho da dire), leggere, Adoro la matematica, la logica, la filosofia, la scienza e la tecnologia, ed inseguo quel concetto di homo novus rinascimentale, cercando di completare quelle sezioni della mia vita che ancora appaiono poco ricche.

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.