Google presenta Coral Dev Board Micro

Google ha ufficialmente aperto i preordini per la sua Coral Dev Board Micro, una scheda di sviluppo compatta progettata per consentire agli utenti di iniziare con progetti di apprendimento automatico su dispositivo a basso consumo grazie a un’unità di elaborazione Tensor (TPU) Coral Edge integrata.

L’azienda ha presentato Coral Dev Board Micro nel gennaio 2022, come punto di ingresso a basso costo per l’ecosistema edge AI Coral che era stato lanciato tre anni prima. All’epoca, tuttavia, la società non era pronta a condividere i prezzi o la disponibilità e “in arrivo” era quanto avrebbe promesso. Il dispositivo è progettato per assestarsi un gradino più in basso rispetto alla Dev Board Mini, posizionata come il computer a scheda singola (SBC) più economico, come microcontrollore entry level della gamma aziendale.

La Coral Dev Board Micro si basa sul system-on-chip NXP i.MX RT1176, una delle “unità di microcontrollore crossover” dell’azienda, che gli conferisce un singolo core Arm Cortex-M7 in esecuzione a 1 GHz e un core Cortex-M4 in esecuzione a 400 Mhz. Oltre a questo, Dev Board Micro include 64 MB di RAM, 128 MB di memoria flash con Coral Edge TPU di Google, un coprocessore di apprendimento automatico che offre 4 trilioni di operazioni al secondo (TOPS) con precisione INT8 a 2 TOPS dichiarati per watt.

 

Google

 

Inoltre, sulla scheda, c’è un sensore per fotocamera a colori Himax 324 × 324 a bassa risoluzione, un microfono mono PDM e un paio di header GPIO (General Purpose Input/Output) a 12 bit compatibili con la breadboard. Due connettori scheda-scheda ad alta densità da 100 pin offrono espansione, con schede Wi-Fi/Bluetooth ed Ethernet/PoE già confermate, mentre è presente un connettore USB Type-C per dati e alimentazione.

Un dei punti di forza di Coral Dev Board Micro è il suo supporto sia per TensorFlow Lite Micro (TFLM), che gira sul core Cortex-M4 a bassa potenza del microcontroller i.MX RT1176, sia per TensorFlow Lite (TFLite), che gira sul core Cortex-M7 ad alte prestazioni del microcontrollore o il coprocessore Coral Edge TPU.

“Abbiamo creato una nuova piattaforma per Dev Board Micro basata su FreeRTOS e inclusa la compatibilità con il linguaggio di programmazione Arduino, spiega Scott Main del dipartimento software di Google, aggiungendo che “potete creare un’app C++ con CMake e visualizzarla sulla scheda con i nostri strumenti a riga di comando, oppure potete scrivere e caricare uno sketch Arduino con l’IDE di Arduino”. Se scegliete di codificare con FreeRTOS, coralmicro include tutte le API FreeRTOS di base necessarie per creare app multi-tasking sull’MCU, oltre ad API coralmicro personalizzate per interagire con GPIO, acquisire foto, ascoltare audio, eseguire elaborazioni multi-core, e altro ancora.”

Il Coral Dev Board Micro è ora disponibile per il preordine nel negozio Coral per 79,99 dollari, 20 dollari in meno rispetto al Coral Dev Board Mini; coralmicro è stato rilasciato su GitHub con licenza permissiva Apache 2.0.

Join our groups on Telegram…

… and don’t forget our social channels!

###Da sempre appassionato di tecnologia, soffro di insaziabile curiosità scientifica. Adoro sperimentare e approfondire le mie conoscenze sulle ultime novità sul mercato in termini di hardware, alta tecnologia e videogiochi. Attratto e coinvolto nella prototipazione hardware dalla piattaforma Arduino, Raspberry Pi e Nvidia Jetson.### ###Always passionate about technology, I am suffering from insatiable scientific curiosity. I love experimenting and deepening of my knowledge on the latest news on the market in terms of hardware, hi-tech and video games. Got attracted and involved in hardware prototyping by the Arduino platform, Raspberry Pi and Nvidia Jetson.###

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.