Come usare il sensore touch su ESP32 #11

Nell’articolo di oggi vedremo come utilizzare i PIN GPIO. Esploreremo anche la parte elettronica d’ora in avanti, inizieremo con l’utilizzo del sensore touch capacitivo.

Lista componenti

  • ESP32-WROVER
  • Breadboard
  • Touch Sensor
  • 3x jumper
  • GPIO extension board (falcolatitivo)

Descrizione componenti

Touch Sensor

Il sensore touch funziona come una specie di interuttore.

Quando vi è un tocco il sensore funziona come un interruttore che chiude il circuito e consente alla corrente di fluire attraverso di esso. Quando il contatto viene rilasciato agisce come un interruttore che apre il circuito e quindi cessa il fluire della corrente.

Il sensore capacitivo si basa sul principio della rilevazione della capacità elettrica di un condensatore: il loro lato sensibile ne costituisce un’armatura, l’eventuale presenza nelle immediate vicinanze di un oggetto conduttore, realizza l’altra armatura del condensatore.

Tra le due piastre si genera un campo elettrico. Un anello di protezione posto attorno alla struttura fa sì che il campo elettrico sia il più omogeneo possibile. Se un corpo finisce nel campo, la distanza tra le due piastre cambia e può essere misurata.

Collegamenti

In seguito schema e diagramma di collegamento. Per costruire un circuito ricordati di tenere la scheda spenta.

touch

Codice

Se questo è il tuo primo articolo ti invito di leggere prima questo per l’installazione dei driver della scheda. Ecco qui un piccolo riepilogo prima di compilare e caricare il codice.

touch

touch

Ecco qui lo sketch:

Compila e carica il codice sull’ESP32, ed ecco qui che potremo visualizzare i se il sensore è stato o non è stato toccato.

touch

Al prossimo articolo. Grazie per la lettura.

Iscriviti ai nostri gruppi Telegram

Link utili

Seguici per non perdere le prossime novità!

Simone Candido è un ragazzo appassionato del mondo tech nella sua totalità. Simone ama immedesimarsi in nuove esperienze, la sua filosofia si basa sulla irrefrenabile voglia di ampliare a 360° le sue conoscenze abbracciando tutti i campi del sapere, in quanto ritiene che il sapere umano sia il connubio perfetto tra cultura umanistica e scientifica.

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.