Khadas presenta Edge2: eccovi l’anti-Raspberry PI

khadas rk3588 edge 2

Khadas presenta Edge2, un SBC estremamente potente e versatile con processore 8-core ARM Rockchip RK3588S, uscita video 8K e NPU da 6 TOPS.

La recente crisi economica e produttiva ha fatto sì che la disponibilità di schede hardware complesse (come Raspberry PI) divenissero sempre più difficili da trovare sul mercato. Anche quando fosse possibile, i prezzi hannno subito un incremento tale che verrebbe pontaneo chiedersi se ne valga ancora la pena, trattandosi alla fin fine di un hardware progettato tre anni e mezzo or sono.

Se ci troviamo nella necessità di scegliere una nuova scheda SBC per i nostro progetti, una scheda di classe superiore al PI 4 ma che ne rispetti la maneggevolezza e l’utilizzo, potremmo valutare l’idea di utilizzare la scheda Edge2.

Presentazione

Edge2 è un PC ARM ultrasottile delle dimensioni di una carta di credito progettato con Pogo Pad, intestazioni FPC e interfacce MIPI che rendono conveniente per i programmatori e gli sviluppatori l’accesso all’I/O necessario. Il guscio in policarbonato dal design accattivante aumenta la resistenza elettrostatica, il che significa che i produttori avranno un PCBA stabile e prevedibile su cui costruire i loro progetti. Edge2 supporta un’ampia gamma di potenziali applicazioni, che includono ma non sono limitate a: edge computing, intelligenza artificiale, cloud computing, VR/AR, blockchain, sicurezza intelligente, casa intelligente, vendita al dettaglio intelligente e industria intelligente.

Sotto il cofano

Khadas Edge2 è alimentato dall’RK3588S, un SoC 8-core a 64 bit di nuova generazione di Rockchip. L’RK3588S è l’ultimo SoC IoT di punta di Rockchip che utilizza il processo di litografia a 8 nanometri. Di conseguenza, a fronte di un consumo energetico simile a quello dell’RK3399,  si ottiene un aumento complessivo delle prestazioni fino a 2,5 volte.

Edge2 è dotato di una CPU a 8 core a 64 bit (velocità di clock fino a 2,25 GHz). Quattro core ad alte prestazioni Cortex-A76 a 2,25 GHz sono accoppiati con quattro core ad elevata efficienza energetica Cortex-A55 a 1,8 GHz.

Il SoC RK3588S ha una GPU integrata a 4 core, ARM Mali-G610 MP4 (velocità di clock fino a 1GHz) che supporta un’interfaccia utente 4K senza problemi di lagging. Il rendering 3D è stato notevolmente migliorato ed è possibilegiocare a giochi online open world, giochi per console e persino alcuni titoli AAA.

Il sistema vanta inoltre una NPU integrata che fornisce fino a 6 TOPS (operazioni tera al secondo) di elaborazione della rete neurale. La NPU supporta i framework di deep learning tradizionali, come TensorFlow, Pytorch, MxNET e così via. Il potente RK3588S offre prestazioni di rete neurale ottimizzate a vari sistemi e applicazioni di intelligenza artificiale.

Khadas Edge2

Interfacce quad display

L’hardware di Edge2 supporta fino a quattro display indipendenti (1 HDMI, 1 USB-C e 2 DSI). Ciò espande notevolmente le potenziali applicazioni di Edge2 in scenari multi-display come segnaletica digitale, sviluppo e giochi. Le potenti capacità di codifica e decodifica video consentono a Edge2 di produrre una risoluzione HD 8K perfettamente nitida e chiara. Ciò amplierà notevolmente le potenziali applicazioni in ambienti multi-display come digital signage, intrattenimento e giochi.

  • Decodifica: x1 8K@60fps / x32 canali 1080P@60fps (H.265/VP9)
  • Codifica: x1 8K@30fps / x16 canali 1080P@30fps (H.265/H.264)

Notevole capacità RAM

Edge2 supporta fino a 16 GB di RAM. Sarà così possibile eseguire più applicazioni contemporaneamente pur continuando a vivere un’esperienza fluida e senza ritardi.

  • Versione Base: 8 GB 64 bit 2112 MHz LPDDR4X + 32 GB eMMC 5.1
  • Versione Pro: 16 GB 64 bit 2112 MHz LPDDR4X + 64 GB eMMC 5.1

Edge2 RAM

High speed networking

Per ciò ch riguarda la sezione networkig, Edge2 integra il modulo Ampak AP6275P Wi-Fi 6 PCIe, che è in grado di trasmettere dati wireless ad alta velocità. Questo modulo supporta IEEE 802.11 b/n/g/a/ac/ax e 2T2R per una maggiore larghezza di banda. Questo avanzato modulo ricetrasmettitore wireless rende la trasmissione dei dati stabile e veloce. È supportato anche il Bluetooth 5.0.

Moduli di espansione

Pogo pads – Edge2 ha un connettore Pogo Pads a 7 pin per estensione USB, debug UART e uscita di alimentazione 5V per gli sviluppatori.

RTC battery – La batteria RTC ricaricabile integrata e il microcontrollore STM32 consentono l’accensione e lo stand-by automatizzati del sistema.

Interfaccia MIPI-CSI – ILa scheda ha tre intestazioni MIPI-CSI e l’ISP integrato supporta fino a 48 MP per interfaccia.

Modulo di espansione I/O – E’ possibile espandere le capacità dell’Edge2 per aggiungere il supporto della scheda SD e UART per il debug.

Sistemi operativi

OOWOW è un servizio integrato autonomo per la distribuzione del sistema operativo online senza interruzioni, la manutenzione dei dispositivi e molto altro. OOWOW, sviluppato e mantenuto da Khadas Team, semplifica l’installazione del sistema . E’ possibile scaricare e installare il sistema operativo preferito direttamente dal Cloud. OOWOW si avvierà automaticamente se la memoria del dispositivo è vuota. Edge2 supporta un’ampia gamma di popolari sistemi operativi open source, come Ubuntu e Android. Fornisce un ambiente software affidabile e stabile per lo sviluppo e la produzione del prodotto. Gli sviluppatori di software in collaborazione con Khadas rilasceranno sistemi operativi più personalizzati per Edge2 nei prossimi mesi.

khadas rk3588 edge 2

Disponibilità e prezzi

Il sistema Khadas Edge2 sarà reso disponibile in due differenti modalità:

  • Edge2 Arm PC – Composto da Edge2 Maker Kit + Edge2’s Active Cooling Kit + Edge2 DIY Case disponibie in pre-order con consegna prevista il 20 Dicembre 2022.
  • Edge2 Maker kit – Composto dalla sola scheda Maker Kit, senza dissdipatore attivo e con le interfacce MIPI-CSI accessibili (non coperte dal case in alluminio) a 239,90 dollari USA.

 

Link utili:

Join our groups on Telegram…

… and don’t forget our social channels!

Definire ciò che si è non risulta mai semplice o intuitivo, in specie quando nella vita si cerca costantemente di migliorarsi, di crescere tanto professionalmente quanto emotivamente. Lavoro per contribuire al mutamento dei settori cardine della computer science e per offrire sintesi ragionate e consulenza ad aziende e pubblicazioni ICT, ma anche perche’ ciò che riesco a portare a termine mi dà soddisfazione, piacere. Così come mi piace suonare (sax, tastiere, chitarra), cantare, scrivere (ho pubblicato 350 articoli scientfici e 3 libri sinora, ma non ho concluso ciò che ho da dire), leggere, Adoro la matematica, la logica, la filosofia, la scienza e la tecnologia, ed inseguo quel concetto di homo novus rinascimentale, cercando di completare quelle sezioni della mia vita che ancora appaiono poco ricche.

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.