Arduino for musicians (and Teensy) – Brent Edstrom

Arduino for musicians

Arduino for musicians rappresenta una risorsa inestimabile per musicisti e per hobbisti, trattando applicazioni musicali  sui microcontroller.

Arduino, Teensy e microcontroller ad essi offrono una gamma praticamente illimitata di opportunità creative per musicisti e hollysts. Data la relativa facilità d’uso e il basso costo della piattaforma Arduino, i musicisti elettronici possono ora immaginare nuovi modi di sintetizzare i suoni e interagire con i software di creazione musicale. In Arduino for Musicians, Edstrom sottolinea la comodità e l’accessibilità delle apparecchiature, nonché l’ampia varietà di strumenti che può ispirare.

Un ottimo testo che non mancherà di suscitare l’attenzione tanto di coloro che son interessati alla creazione di nuove apparecchiature di sintesi audio, quanto di chi invece apprezza la sintesi o l’elaborazione musicale attraverso software dedicato.

Il link

  • Titolo: Arduino for musicians
  • Autore: Brent Edstrom
  • Editore: Oxford Press
  • Prezzo: 25,68 euro (copertina flessibile) – 32,03 euro (formato Kindle) – 70,02 euro (copertina rigida)

L’Autore: Brent Edstrom

Brent Edstrom è l’autore di diversi libri, tra cui “Recording on a budget” e “Musicianship in the digital age“. Appassionato programmatore, ha utilizzato una varietà di linguaggi di programmazione per creare applicazioni personalizzate di ear training, sintesi musicale e notazione musicale e ha tenuto corsi di musica e informatica. È professore di musica alla Whitworth University.

Il formato

Il libro è organizzato in tre sezioni principali costituite da 420 pagine suddivise in capitoli costitutivi, concetti intermedi e progetti dimostrativi. I lettori che sono nuovi alla programmazione o ai circuiti vorranno prendersi il tempo per leggere i capitoli dei blocchi prima di tentare progetti nella sezione finale del libro I lettori con un background in elettronica probabilmente salteranno a concetti specifici che sono di interesse, come come ingresso e uscita MIDI o sintesi digitale diretta.

Arduino for Musicians

Indice del testo:

  1. Getting started
  2. Introduction to (Programming)
  3. Introduction to Electronics
  4. Interfacing with Arduino
  5. Music instrument Digital Interface I/O
  6. Real-time input: musical expression
  7. Music-making shields
  8. Introduction to C++ programming
  9. Audio output and sound synthesis
  10. Audio input
  11. Finalizing projects
  12. Standalone Arduino
  13. MIDI hand drum project
  14. Stella synthesizer project
  15. Step sequencer project
  16. Em&oumlaut;te MIDI controller

A chi è diretto

Questo libro è rivolto direttamente a musicisti e individui creativi che desiderino ampliare la propria tavolozza di risorse artistiche. Fino a poco tempo, i musicisti si affidavano alla produzione di strumenti e alle società di software per produrre gli strumenti utilizzati per creare e manipolare il suono. Arduino sta iniziando a cambiare quel modello, in modo che anche i creatori d’arte possano immaginare e implementare i propri strumenti e controller di strumenti. In un certo senso, Arduino è il connubio perfetto tra hardware e software in quanto offre un incredibile potenziale di creazione musicale per chiunque sia disposto a rimboccarsi le maniche e imparare le basi della programmazione e dell’elettronica.
Non è richiesta alcuna esperienza precedente con la programmazione o l’ingegneria elettrica, l’unico background necessario è un interesse per la tecnologia musicale e una curiosità per il vasto potenziale di produzione musicale di Arduino e piattaforme correlate.

 

Join our groups on Telegram…

… and don’t forget our social channels!

Definire ciò che si è non risulta mai semplice o intuitivo, in specie quando nella vita si cerca costantemente di migliorarsi, di crescere tanto professionalmente quanto emotivamente. Lavoro per contribuire al mutamento dei settori cardine della computer science e per offrire sintesi ragionate e consulenza ad aziende e pubblicazioni ICT, ma anche perche’ ciò che riesco a portare a termine mi dà soddisfazione, piacere. Così come mi piace suonare (sax, tastiere, chitarra), cantare, scrivere (ho pubblicato 350 articoli scientfici e 3 libri sinora, ma non ho concluso ciò che ho da dire), leggere, Adoro la matematica, la logica, la filosofia, la scienza e la tecnologia, ed inseguo quel concetto di homo novus rinascimentale, cercando di completare quelle sezioni della mia vita che ancora appaiono poco ricche.

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.