FMEA di PierLuigi Belcaro – Recensione

FMEA

L’FMEA (Failure Mode and Effects Analysis) è una metodica analitica induttiva per l’analisi preventiva del rischio tecnico industriale. Il suo obbiettivo è quello di identificare tutti i possibili punti deboli di un prodotto/processo, avviare tempestivamente contromisure preventive e di rilevamento idonee, identificare i guasti potenziali rilevanti, così come percepiti dal cliente finale, e stimare la loro gravità (approccio preventivo). Lo Standard qui esaminato è lo Standard tedesco VDA.

E’ particolarmente apprezzabile, in particolare, il fatto che nello Standard VDA i piani fisici, funzionali e disfunzionali delle analisi trovino una collocazione concettuale unitaria e fortemente interconnessa, cosicché le analisi di rischio si sviluppano in modo molto robusto e coerente, passando dal modello fisico-sistemico al modello logico funzionale e quindi al modello logico di rappresentazione dei guasti. Il testo contiene anche una sezione “Strumenti Progrediti”, che illustra in dettaglio un approccio matematico del tutto innovativo alla determinazione dei parametri di rischio di Occurrence e Detection. Il testo vorrebbe porsi come strumento operativo a vantaggio di tutti coloro che a vario titolo hanno interesse e sono coinvolti in analisi FMEA anche complesse utilizzando lo Standard metodologico tedesco.

 

FMEA

 

In breve

Indice del Libro

  • Prefazione
  • Capitolo Introduttivo
  • Prima Parte: Il Rischio Tecnico Industriale
  • Seconda Parte: Un Esempio di Analisi di Prodotto
  • Terza Parte: Valutazioni Statistiche
  • Quarta Parte: Dal Prodotto al Processo (Elementi Fondamentali)
  • Quinta Parte: Strumenti Progrediti
  • Sesta Parte: Considerazioni Conclusive
  • Settima Parte: Bibliografia Essenziale e Contatti

L’autore

PierLuigi Belcaro, da circa 15 anni si occupa di qualità, di analisi e gestione dei rischi tecnici di progettazione dei prodotti e di pianificazione dei processi industriali di produzione. È particolarmente specializzato nella valutazione dei rischi tecnici industriali in fase di progettazione, applicando lo standard tedesco VDA.

A chi è rivolto

FMEA – Il Rischio Tecnico Industriale e di Processo è un volumetto piccolo ma non immediato da approcciare. Richiede solide basi di matematica e statistica, oltre a una lettura attenta perché l’argomento è altamente specifico e, per forza di cose, richiede uno studio piuttosto approfondito dei pre-requisiti, prima di cercare di capirci effettivamente qualcosa. Per questo motivo, ci sentiamo di consigliarlo solo e unicamente a coloro che devono affdotnare l’FMEA a livello professionale o universitario. Per un livello inferiore o comunque hobbistico, rischia di rivelarsi troppo ostico e di difficile lettura.

 

Iscriviti ai nostri gruppi Telegram

Link utili

Seguici per non perdere le prossime novità!

###Da sempre appassionato di tecnologia, soffro di insaziabile curiosità scientifica. Adoro sperimentare e approfondire le mie conoscenze sulle ultime novità sul mercato in termini di hardware, alta tecnologia e videogiochi. Attratto e coinvolto nella prototipazione hardware dalla piattaforma Arduino, Raspberry Pi e Nvidia Jetson.### ###Always passionate about technology, I am suffering from insatiable scientific curiosity. I love experimenting and deepening of my knowledge on the latest news on the market in terms of hardware, hi-tech and video games. Got attracted and involved in hardware prototyping by the Arduino platform, Raspberry Pi and Nvidia Jetson.###

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.