Fondamenti del Linguaggio C – Recensione

Fondamenti del Linguaggio C

Fondamenti del Linguaggio C è un libro scritto da Valerio Cappelli. Unodegli aspetti più interessanti del C è la sua caratteristica di indipendenza dall’hardware, ovvero la possibilità di trasferire e “far girare” su macchine diverse qualunque programma sviluppato mediante questo linguaggio passando semplicemente per una fase di compilazione. Abbiamo già parlato diffusamente del Linguaggio C e delle sue caratteristiche, ma questo è un manuale “pratico” che è ormai passato alla storia per quanto riguarda gli addetti ai lavori. Pubblicato nel 1987, costituisce ancora oggi una valida base da cui partire per sviluppare le proprie conoscenze, tant’è che la ristampa è targata 2015 ed è praticamente invariata.

 

Fondamenti del Linguaggio C

 

In Breve

  • Editore : Sandit Libri
  • Titolo: Fondamenti del Linguaggio C
  • Autore: Valerio Cappelli
  • Data di pubblicazione: 4 maggio 2015 (Ristampa)
  • Lingua: ‎Italiano.
  • ISBN: ‎ 9788869281150
  • Pagine: 118
  • Prezzo: 9,41 euro

 

Il libro consente di partire da un livello davvero elementare. Alcuni rudimenti del Basic, infatti, sono più che sufficienti per addentrarsi nel manuale. L’autore parte da un’introduzione storica, iniziando a spiegare cosa occorra per programmare in C e, di conseguenza, inizia a spiegare in maniera molto dettagliata e corredata da esempi gli elementi principali che compongono il linguaggio di programmazione.

 

Capitoli del libro

  • Gli strumenti per lavorare
  • Primi passi con il “C”
  • Vettori, matrici e puntatori
  • Esercizi ed applicazioni (I)
  • Esercizi ed applicazioni (II)
  • Appendici, Soluzioni etc.

A chi è rivolto

Fondamenti del Linguaggio C è rivolto a studenti, hobbysti e appassionati di programmazione. Se leggete attentamente il libro, vi renderete conto da soli che l’autore non fa mistero di aver voluto realizzare una sorta di “compendio” di un testo ben più ostico e “Leggendario”, ovvero il Kerningham & Ritchie. Quest’ultimo, gioia e dolore di qualsiasi studente di informatica e ingegneria, è il classico manuale di riferimento che presuppone che il lettore sappia già cosa fare, senza prendersi la briga di accompagnarlo passo dopo passo. Un testo come quello di Valerio Cappelli è decisamente funzionale per chi intende addentrarsi nello studio della materia, perché permette di comprendere concetti tutt’altro che banali, con tanto di esercizi e soluzioni proposte. Esistono libri più completi ed evoluti? Assolutamente sì, per citarvi un esempio possiamo parlarvi di questo libro che abbiamo già recensito, ma si tratta ovviamente di un prodotto completamente diverso (che costa quattro volte tanto – NDR) e decisamente con altre finalità. Se siete studenti e avete acquistato il Kerningham & Ritchie perché il vostro professore ve lo ha fatto comprare, ma avete bisogno di un compendio che vi aiuti a “sbloccare” alcuni concetti, questo testo può decisamente fare al caso vostro.

 

Iscriviti ai nostri gruppi Telegram

Seguici per non perdere le prossime novità

 

###Da sempre appassionato di tecnologia, soffro di insaziabile curiosità scientifica. Adoro sperimentare e approfondire le mie conoscenze sulle ultime novità sul mercato in termini di hardware, alta tecnologia e videogiochi. Attratto e coinvolto nella prototipazione hardware dalla piattaforma Arduino, Raspberry Pi e Nvidia Jetson.### ###Always passionate about technology, I am suffering from insatiable scientific curiosity. I love experimenting and deepening of my knowledge on the latest news on the market in terms of hardware, hi-tech and video games. Got attracted and involved in hardware prototyping by the Arduino platform, Raspberry Pi and Nvidia Jetson.###

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.