SparkFun permette di costruire un localizzatore audio!

Sparkfun

Paul Clark di SparkFun ha messo insieme un tutorial sul calcolo della posizione di un suono, combinando la scheda SparkX Qwiic Sound Trigger dell’azienda e una scheda breakout GNSS ad alta precisione. Tutto bello direte voi, ma allora perché ci limitiamo a parlarne? Beh, perché questo è il chiaro esempio di come un progetto apparentemente banale possa diventare costosissimo nel caso in cui ci si fa prendere la mano. Diamo un’occhiata più da vicino.

“Il VM1010 [su Qwiic Sound Trigger] è un piccolo dispositivo intelligente che può essere posizionato in una modalità ‘Wake On Sound’ a bassissima potenza”, spiega Clark. “Quando rileva un suono, manda il pin TRIG (DOUT) a livello alto. Il ricevitore GNSS u-blox ZED-F9P è un vecchio amico. È un modulo top di gamma per la localizzazione GNSS ad alta precisione soluzioni tra cui RTK [Real-Time Kinematic] che è in grado di raggiungere una precisione tridimensionale di 10 mm [0,39 pollici]. Qualcosa di cui non si parla tanto quanto si dovrebbe è che lo ZED-F9P può anche catturare la temporizzazione di un segnale sul suo pin INT con una risoluzione di nanosecondi!”

 

Sparkfun

 

La combinazione dei due, sottolinea Clark, offre un sistema di rilevamento del rumore che utilizza un codice intelligente – e la conoscenza della velocità del suono – per calcolare esattamente da dove proviene un suono in una determinata area. Il trucco: costruire non uno, ma due rilevatori.

“Ma come calcoliamo la posizione se tutto ciò che abbiamo è il tempo in cui ogni trigger sonoro sente il passo”, chiede Clark. “Abbiamo uno ZED-F9P a ciascuna estremità e un timestamp di ogni evento trigger in modo molto accurato. Possiamo utilizzare la differenza di tempo per calcolare la posizione, perché sappiamo quanto sono distanti i trigger sonori”.

È un approccio intelligente, ma che può diventare costoso abbastanza rapidamente: due localizzatori sonori, usati nella prima parte del tutorial di Clark, vi offrono il posizionamento in termini di distanza dai localizzatori stessi; per ottenere una posizione bidimensionale effettiva, è necessario aggiungere un terzo localizzatore e triangolare il segnale.

 

Sparkfun

 

Mentre il Qwiic Sound Trigger, che è disponibile fino a esaurimento scorte come scheda nella gamma sperimentale SparkX di SparkFun, costa solo 9,95 dollari prima degli sconti sui volumi, il breakout GPS-RTK-SMA ZED-F9P dell’azienda ha un prezzo di ben 274,95 dollari, rendendo il localizzatore di suoni a base distinta un progetto da 854,70 dollari prima ancora di aggiungere le schede del microcontrollore. Un po’ alto, non trovate?

Sia il progetto di localizzazione del suono unidimensionale che quello bidimensionale, con codice sorgente e link per l’acquisto delle parti, sono ora disponibili sul sito dei tutorial di SparkFun.

 

Join our groups on Telegram…

… and don’t forget our social channels!

###Da sempre appassionato di tecnologia, soffro di insaziabile curiosità scientifica. Adoro sperimentare e approfondire le mie conoscenze sulle ultime novità sul mercato in termini di hardware, alta tecnologia e videogiochi. Attratto e coinvolto nella prototipazione hardware dalla piattaforma Arduino, Raspberry Pi e Nvidia Jetson.### ###Always passionate about technology, I am suffering from insatiable scientific curiosity. I love experimenting and deepening of my knowledge on the latest news on the market in terms of hardware, hi-tech and video games. Got attracted and involved in hardware prototyping by the Arduino platform, Raspberry Pi and Nvidia Jetson.###

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.