Arduino: la partnership con Thales inizia a dare frutti

Arduino

Arduino ha svelato il risultato di una partnership con Thales per rendere più facile lo sviluppo di progetti Internet of Things (IoT) sempre connessi e localizzati: ecco lo shield Portenta Cat. M1/NB IoT GNSS, compatibile con schede di sviluppo Portenta e MKR.

L’ultimo arrivato della famiglia Arduino Pro Portenta, che mira a offrire schede di sviluppo con il doppio dei moduli progettati per la produzione pronti per essere inseriti nei prodotti di serie, è lo shield Portenta Cat. M1/NB IoT, il quale fa esattamente quello che è stato dichiarato sulle specifiche: fornisce a qualsiasi scheda Portenta connettività di rete cellulare e ricezione GNSS (Global Navigation Satellite System).

 

Arduino

 

“Sfruttando un modulo wireless Cinterion TX62 costruito per applicazioni IoT altamente efficienti e a basso consumo”, afferma il team di Arduino, “lo shield GNSS Portenta Cat. M1/NB IoT offre larghezza di banda e prestazioni ottimizzate, aggiungendo connettività globale e capacità di posizionamento alle board Portenta e MKR”.

Lo shield, che richiede una scheda host per funzionare, include la compatibilità con NarrowBand-IoT (NB-IoT) e Long Term Evolution (LTE) Cat. M1/NB1/NB2 per il trasferimento di dati a velocità fino a 1,1 Mbps in upstream e 300 kbps in downstream, nonché supporto per comunicazioni point-to-point con terminazione mobile (MT) e con Mobil Origin (MO) Short Message Service (SMS) più modalità Protocol Data Unit (PDU).

 

Arduino

 

La compatibilità GNSS, nel frattempo, copre tutte e quattro le principali costellazioni GNSS attualmente disponibili per il posizionamento civile: GPS, Galileo, BeiDou e GLONASS. L’ingombro della scheda è di 66 × 25,4 mm (circa 2,6 × 1″) con una temperatura di esercizio di livello industriale da -40°C a +85°C (-104-185°F).

Lato software, la scheda viene fornita con supporto stack TCP/IP IPv4 e IPv6 integrato, modalità server e client TCP, client UDP, client DNS, supporto ping, client HTTP, client FTP, client MQTT e supporto per connessione sicura con TLS o DTLS — oltre a una modalità di avvio sicuro.

“La potenza di calcolo di Portenta H7 combinata con Portenta Cat. M1/NB IoT GNSS Shield riduce notevolmente i requisiti di larghezza di banda di comunicazione nelle applicazioni IoT”, osserva il team di Arduino in merito al potenziale della scheda. “Lo shield GNSS Portenta Cat. M1/NB IoT è progettato specificamente per applicazioni edge ML, consentendo comunicazioni a bassa potenza ea lunga distanza su reti NBioT e CAT.M1.”

 

Arduino

 

Lo shield è ora disponibile su Arduino Store a 87,60 dollari, ma richiederà una scheda carrier per funzionare. L’Arduino Portenta H7 Lite è il più economico della famiglia e potrete farlo vostro a 72 dollari, oppure lo shield può essere utilizzato anche con schede della gamma MKR a partire da circa 20 dollari.

 

Join our groups onTelegram…

… and don’t forget our social channels!

###Da sempre appassionato di tecnologia, soffro di insaziabile curiosità scientifica. Adoro sperimentare e approfondire le mie conoscenze sulle ultime novità sul mercato in termini di hardware, alta tecnologia e videogiochi. Attratto e coinvolto nella prototipazione hardware dalla piattaforma Arduino, Raspberry Pi e Nvidia Jetson.### ###Always passionate about technology, I am suffering from insatiable scientific curiosity. I love experimenting and deepening of my knowledge on the latest news on the market in terms of hardware, hi-tech and video games. Got attracted and involved in hardware prototyping by the Arduino platform, Raspberry Pi and Nvidia Jetson.###

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.