Programmare? Impariamo con il LabVIEW – Recensione

La diffusione capillare delle tecnologie digitali spinge un numero sempre crescente di persone ad avvicinarsi all’affascinante mondo della programmazione dei computer. Questo processo è in così rapida diffusione che ormai le conoscenze informatiche non possono più essere considerate settoriali e specialistiche, ma stanno sempre più diventando esigenze culturali di base e bagaglio indispensabile nella società moderna. 

IL LINK

Titolo: Programmare? Impariamo con il LabView
Autore: G. Enrico Guadagni
EditoreLibri Sandit
Prezzo: 24,90

Questo testo è un corso di base sulle conoscenze fondamentali dell’informatica e contemporaneamente è anche un vero e proprio corso di base sul LabVIEW, che è un linguaggio grafico grazie al quale i programmatori non devono più faticare per scrivere lunghi listati di codice di testo, ma usano intuitivi strumenti grafici di facile apprendimento. Fino ad ora il LabVIEW ha conosciuto un vasto utilizzo soprattutto nei laboratori e nell’automazione industriale, essendo molto versatile nei settori dell’acquisizione ed elaborazione dei dati e nei processi controllistici, ma si adatta benissimo anche ad una grande vastità di altri campi di utilizzo, per cui è lecito aspettarsi una sua ulteriore ancor più vasta diffusione.

IL FORMATO

Il libro Programmare? Impariamo con il LabView è un libro composto da 288 pagine suddiviso in 8 capitoli. I capitoli sono intitolati:

  • Cap 1: Ambiente di sviluppo LabView
  • Cap 2 Tipi di dati scalari e strutturati
  • Cap 3 Selezioni, iterazioni e altre strutture
  • Cap 4 Rappresentazione grafica dei dati
  • Cap 5 Scrittura e lettura del file
  • Cap 6 Macchine combinatorie, sequenziali e altre architetture software
  • Cap 7 Programmazione Top-Down e SubVI
  • Cap 8 Approfondimenti sulla costruzione dei VI

labview

Il testo è chiaro e semplice, ma nel contempo il più completo possibile, si avvicina il lettore al mondo della programmazione senza dare per scontata nessuna conoscenza informatica a priori. L’unica preconoscenza minima richiesta per poter usufruire al massimo di questo testo è la normale e diffusa pratica nell’uso del personal computer per scrivere un documento e per gestire la posta elettronica.

Il prodotto mi è consigliato per imparare i rudimenti di LabView e, a una prima occhiata, mi sembra adeguato e molto user-friendly.
E’ un libro originale perché insegna la programmazione usando un approccio non consueto. Infatti invece di utilizzare un linguaggio di programmazione testuale utilizza il linguaggio di Labview che si basa sugli oggetti. Per cui questo è un libro che può essere utilizzato oltre che per imparare i rudimenti della programmazione anche per imparare i fondamenti di Labview.
Sono rimasto molto soddisfatto dell’organizzazione degli argomenti, del metodo con cui vengono approfonditi, in alcuni punti anche in modo molto profondo e con logiche di programmazione di elevato livello.
Comprende un cd con i file di esempio nelle lezioni.
Unica pecca il libro bianco e nero, in alcuni punti non è chiara la descrizione delle immagini.
Nel 2021 questo libro potrebbe risultare obsoleto per alcuni in quanto ci sono oramai tantissime risorse online (sia su Youtube sia su altri siti) che spiegano questi argomenti. Per me comunque nonostante gli anni risulta un ottimo libro per un neofita, soprattutto per quanto riguarda la spiegazione dei vari concetti teorici della programmazione, come il concetto di variabile, funzione e così via.
labview
A CHI E’ DIRETTO

Consigliato ai neofiti di LabView e della sua programmazione.

Sconsigliato per chi possiede nozioni base sul mondo della programmazione.

Iscriviti ai nostri gruppi Telegram

Link utili

Seguici per non perdere le prossime novità!

Simone Candido è un ragazzo appassionato del mondo tech nella sua totalità. Simone ama immedesimarsi in nuove esperienze, la sua filosofia si basa sulla irrefrenabile voglia di ampliare a 360° le sue conoscenze abbracciando tutti i campi del sapere, in quanto ritiene che il sapere umano sia il connubio perfetto tra cultura umanistica e scientifica.

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.