Dispositivi Optoelettronici per Impianti di TLC: Recensione

Dispositivi Optoelettronici per Impianti di Telecomunicazioni è un libro scritto da Danilo Tomassini e si occupa di portarci nel mondo dell’Optoelettronica. L’Optoelettronica è quella branca dell’elettronica che studia i dispositivi che convertono segnali luminosi in segnali elettrici e viceversa. In particolare, la disciplina studia i sistemi nei quali le onde elettromagnetiche comprese nello spettro del visibile e del vicino infrarosso, sono impiegate come portanti di segnali originariamente elettrici.

In breve

 

Indice del libro

  • Modulo 1: Teoria dei Semiconduttori – Struttura della Materia – I Semiconduttori – Giunzione PN.
  • Modulo 2: Componenti Optoelettronici Passivi – Le Fibre Ottiche – Cavi Ottici – Giunti e Connettori – Dispositivi Ottici Passivi.
  • Modulo 3: Componenti Optoelettronici Attivi – Il Laser – Dispositivi Fotorivelatori – Amplificatori Ottici e Architettura dei Sistemi Ottici.
  • Modulo 4: Esercizio e Manutenzione degli Impianti in Fibra Ottica – Misure sui Portanti Ottici – Collaudo e Manutenzione degli Impianti.

 

 

Dispositivi

 

L’autore

Danilo Tomassini è autore di diversi testi inerenti alla fisica, all’elettrotecnica e a tutto quello che riguarda la sperimentazione e la trattazione dei fondamenti dell’elettronica applicata. Sono particolarmente apprezzati dagli studenti degli istituti tecnici gli eserciziari di fisica e meccanica.

 

Analisi del testo e commento

Il testo si compone di quattro moduli e 254 pagine, elemento che lo rende un testo anche abbastanza corposo e ricco di concetti. Diciamo subito che non si tratta di una lettura leggera: Tomassini ha come norma e regola un’ottima capacità di richiamo dei concetti basilari, per poi iniziare a fare sul serio dando fondo a tutte le conoscenze del lettore e degli studenti. Per affrontare questo testo, infatti, sono fortemente propedeutiche conoscenze di elettronica, fisica ed elettrotecnica. Il primo Modulo è una sorta di richiamo a concetti base per studenti e appassionati di elettronica, ma a partire dal modulo due il libro accompagna il lettore in un viaggio sempre più tecnico e specifico. Gli argomenti vengono trattati in maniera esaustiva, corredando formule e concetti con immagini sempre ben realizzate e complete.

A chi è diretto

Come detto nel commento generale al testo, “Dispositivi Optoelettronici per Impianti di Telecomunicazioni” non è un volume destinato ai neofiti o a coloro che intendono partire dalle basi. La complessità degli argomenti trattati, infatti, potrebbe facilmente scoraggiare lettori occasionali o ragazzi privi delle necessarie basi. Gli studenti degli istituti tecnici e dei primi anni di università, potrebbero utilizzarlo per l’approccio graduale e il ripasso generale.

Se invece siete alla ricerca di un “sussidiario” o di una lettura “da ombrellone”, in previsione di un autunno piovoso passato in casa a lavorare ai vostri primi esperimenti, passate decisamente oltre, rimandando l’acquisto del testo a quando sarete un po’ più ferrati sulla materia.

Link utili

Seguici per non perdere le prossime novità!

 

 

###Da sempre appassionato di tecnologia, soffro di insaziabile curiosità scientifica. Adoro sperimentare e approfondire le mie conoscenze sulle ultime novità sul mercato in termini di hardware, alta tecnologia e videogiochi. Attratto e coinvolto nella prototipazione hardware dalla piattaforma Arduino, Raspberry Pi e Nvidia Jetson.### ###Always passionate about technology, I am suffering from insatiable scientific curiosity. I love experimenting and deepening of my knowledge on the latest news on the market in terms of hardware, hi-tech and video games. Got attracted and involved in hardware prototyping by the Arduino platform, Raspberry Pi and Nvidia Jetson.###

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.