Come creare sistema controllo qualità dell’aria IoT

In questo articolo vedremo in che modo realizzare un sistema controllo qualità dell’aria. Questo sistema misura le concentrazioni degli inquinanti nell’aria ambiente.

Perché controllare la qualità dell’aria di casa?

Già, perché mai dovresti misurare lo stato dell’aria che respiri ogni giorno e ogni notte in casa?

Oggigiorno siamo sempre più bombardati dall’inquinamento dentro e fuori casa.

Voglio aiutarti a difendere la tua salute e per poterti aiutare, devo aiutarti a scovare i nemici dell’aria degli ambienti interni. Devi procurarti dei dati e tenerli sotto osservazione.

Ecco quindi le principali fonti di inquinamento dell’aria indoor nell’ambiente domestico:

  • inquinanti derivanti dalla nostra presenza umana e di animali, come l’anidride carbonica, agenti patogeni e polveri;
  • inquinanti domestici di origine naturale come gas radon;
  • inquinanti derivanti dall’arredamento (es. formaldeide);
  • inquinamento atmosferico con particolato sottile PM2.5 e PM10 che entrano in casa dall’esterno.

Se a questi fattori, endogeni ed esogeni, appena citati aggiungiamo anche il problema di “soffocamento dell’aria” che nasce nelle abitazioni ad alto isolamento di ultima generazione, dette “case passive”, se sprovviste di un opportuno sistema di ricircolo forzato dell’aria, abbiamo chiuso il quadro della situazione.. con un bel patatrack.

Chi ha letto queste righe ha immaginato di utilizzare una ESP32 collegata a un sensore apposito. La trasmissione di questi dati avviene tramite telegram per esempio: questo approccio non è difficile ma ha una bassa scalabilità. Possiamo aggirare questi ostacoli utilizzando i mattoncini Blebricks, esattamente 3.

Particulate Matter (PM): Cos’è e come raggiunge l’aria che respiriamo

Per comprendere termini come  pollution contaminazione dell’aria, occorre studiare le particelle ad essa relative, note con  il termine inglese particulate matter. Si parla in genere di PM2.5 e PM10. Vediamo di cosa si tratta.

Con PM si intende una miscela di particelle solide e microgoccioline presenti nell’aria. Alcune particelle, come polvere, sporcizia, fuliggine o fumo, sono sufficientemente massicce o oscure da essere percepite a occhio nudo. Altre, tuttavia, sono talmente minuscole da poter essere viste solo con il microscopio elettronico.

Le particelle sono distribuite in misure molto diverse tra loro. Particelle con misure sino a 10 micrometri (micron) di diametro sono talmente piccole da poter penetrare nei polmoni e causare problemi di salute seri. Dieci micrometri è una misura inferiore allo spessore di un singolo capello umano.
Controllo qualità dell'aria
Il particolato in questione include:

  • Particelle di polvere (PM10): particelle inalabili, con diametri uguali o inferiori ai 10 micrometri. Prodotte in genere da operazioni di frantumazione o macinazione, o polvere raccolta dai veicoli sulle strade,
  • Polveri sottili (PM2.5) : particelle inalabili impalpabili, con diametri intorno ai 2.5 micrometri o meno. Le polveri sottili sono prodotte da tutti i tipi di combustione, inclusa la combustione interna dei veicoli a motore, centrali elettriche, combustione della legna, sia ad uso domestico residenziale che prodotta da incendi forerstali, combustioni agricole ed alcuni processi industriali.

Arriviamo al dunque.

Obiettivo: Creare avviso sulla qualità dell’aria in casa Voglio misurare la qualità dell’aria all’interno della casa.

I materiali da utilizzare sono i seguenti:

  • BLE-B
  • RPS
  • ENV

Queste componenti sono disponibili insieme al kit Expert Starter. Per acquistarlo clicca qui. Per acquistare il mattoncino ENV clicca qui.

Basta assemblare uno sopra l’altro i mattoncini e sono pronti all’uso.

Con Blebricks non vi è data la necessità di scrivere un codice ma possiamo implementare le varie istruzioni e iterazioni con la logica If…then utilizzando l’app MakeApp andando sul menù interaction.

Vediamo come fare vedendo questa immagine:

aria

Se la qualità dell’aria è minore o uguale a 100 allora su questo BLE-B il LED lampeggia verde. Se la qualità dell’aria è maggiore o uguale a 101 allora su questo BLE-B il LED lampeggia rosso. 

Premi DONE e attendi che il caricamento delle Interactions sia completato.
Vedrai che in sequenza il BLE-B si illuminerà con:
 luce viola
 flash verde
 luce viola
quando torna a lampeggiare blu la tua interaction è impostata

Torna su RESOURCES se vuoi monitorare il funzionamento del tuo BLE-B.

Testa la tua interaction Prova a cucinare con le finestre chiuse: se il BLE-B lampeggia rosso hai fatto un ottimo lavoro!

Ecco qui come realizzare dei progetti con questi mattoncini. Negli articoli precedenti abbiamo visto come interfacciarsi in maniera istanetenea con il mondo IoT, le specifiche tecniche di BLE-B e come utilizzare Make App e Bricksboard.

Testa le tue capacità anche su tante altre possibili Interactions. Gli utilizzi sono molteplici e li troverai facilmente nella vita di tutti i giorni!

Vi aspettiamo in un prossimo progetto.

Fonti: https://www.aspirastore.com/blog/misurare-qualita-aria-casa/

Link utili

Seguici per non perdere le prossime novità!

Simone Candido è un ragazzo appassionato del mondo tech nella sua totalità. Simone ama immedesimarsi in nuove esperienze, la sua filosofia si basa sulla irrefrenabile voglia di ampliare a 360° le sue conoscenze abbracciando tutti i campi del sapere, in quanto ritiene che il sapere umano sia il connubio perfetto tra cultura umanistica e scientifica.

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.