Come creare sistema anti abbandono con Blebricks

In questo articolo vedremo in che modo realizzare un sistema anti abbandono che permetta di avvisare al genitore quando il bambino resta nell’auto. Il telefono di un genitore squillerà quando ci allontana dall’auto  e nel momento in cui il bimbo si ritroverà all’interno del mezzo.

Questo progetto è difficilmente realizzabile utilizzando una board Arduino, Raspberry o ESP 32. Le componenti da utilizzare sono anche poco reperibili. Per questo motivo utilizziamo i mattoncini di BleBricks, in quanto ci interfacciano in modo istantaneo nel mondo dell’IoT.

Obiettivo: Creare avviso quando il bambino resta in auto. Voglio che il mio smartphone squilli quando mi allontano dall’auto, lasciando il bambino da solo all’interno.

I materiali da utilizzare sono i seguenti:

  • BLE-B
  • RPS

temperatura

Queste componenti sono disponibili insieme al kit Expert Starter. Per acquistarlo clicca qui.

Basta assemblare uno sopra l’altro i mattoncini e sono pronti all’uso.

Con Blebricks non vi è data la necessità di scrivere un codice ma possiamo implementare le varie istruzioni e iterazioni con la logica If…then utilizzando l’app MakeApp andando sul menù interaction.

Vediamo come fare vedendo questa immagine:

Blebricks

Se la distanza del telefono da questo BLE-B è maggiore o uguale a “far” (lontano) allora questo telefono suona.

Premi DONE e attendi che il caricamento delle Interactions sia completato.
Vedrai che in sequenza il BLE-B si illuminerà con:
 luce viola
 flash verde
 luce viola
quando torna a lampeggiare blu la tua interaction è impostata

Torna su RESOURCES se vuoi monitorare il funzionamento del tuo BLE-B.

Testa la tua interaction Fissa il BLE-B al sedile del bambino e allontanati dall’auto: se il tuo telefono suona hai fatto un ottimo lavoro!

Ecco qui come realizzare dei progetti con questi mattoncini. Negli articoli precedenti abbiamo visto come interfacciarsi in maniera istanetenea con il mondo IoT, le specifiche tecniche di BLE-B e come utilizzare Make App e Bricksboard.

Testa le tue capacità anche su tante altre possibili Interactions. Gli utilizzi sono molteplici e li troverai facilmente nella vita di tutti i giorni!

Vi aspettiamo in un prossimo progetto. Leggi qui i precedenti tutorial.

Link utili

Seguici per non perdere le prossime novità!

Simone Candido è un ragazzo appassionato del mondo tech nella sua totalità. Simone ama immedesimarsi in nuove esperienze, la sua filosofia si basa sulla irrefrenabile voglia di ampliare a 360° le sue conoscenze abbracciando tutti i campi del sapere, in quanto ritiene che il sapere umano sia il connubio perfetto tra cultura umanistica e scientifica.

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.