Perché la nostra linea internet è lenta? Scopriamolo

internet lento

Molto spesso gli utenti si lamentano chiamando gli operatori per problemi vari di connessione, ovviamente senza risolvere nulla. Ma siete davvero sicuri sia causa del vostro provider (TIM, Vodafone, Fastweb, ecc.)?

Questa guida cerca di risparmiarvi del tempo evitando di restare in attesa per 15 anni con delle musichette a bassa qualità.

La prima cosa che vi consiglio di verificare è di capire quanta banda effettiva arriva al vostro modem, per farlo basterà aprire una pagina su un browser, ad esempio Google Chrome e scrivete sulla barra dei link 192.168.1.1 (questo ip è quello che utilizzano la maggior parte dei modem/router). Una volta fatto premete invio, se l’indirizzo immesso è corretto vedrete una pagina di accesso simile a questa.

problemi di connessione

Qui dovrete inserire i dati per accedere, li troverete probabilmente sotto il modem/router (in genere sono nome utente: admin e password: admin).

Se invece vi dà errori di qualche tipo e siete su sistema operativo Windows cercate nella barra di ricerca CMD, apritelo e scrivete questa stringa: “ipconfig

ipconfig

Il gateway predefinito è l’indirizzo del vostro modem/router, nel caso non riusciste ad accedere nonostante tutto verificate che il PC sia effettivamente connesso alla rete del router (se volete la certezza assoluta basterà disattivare il Wi-Fi e collegare il PC con un cavo LAN) e cercate sul vostro libretto l’indirizzo corretto.

Una volta dentro, se non siete sicuri di cosa state modificando, cercate di non toccare nulla che possa interferire con qualsiasi funzione. Infatti quello che faremo realmente è leggere solo i dati della banda in ingresso e in uscita dal modem (download ed upload).

Da qualche parte ci sarà una pagina con scritto statistiche o info, nel mio caso specifico con un router Vodafone Power Station troverete il dato che ci interessa in:

-Stato e supporto

-Stato linea fissa

-Velocità (Qui sotto un esempio)

connessione 200 mega

Ci siamo ragazzi, nel mio caso ho contrattualmente fino a 200Mbit (80% circa) in Download e 20Mbit in upload, direi ottimo!

Ora potete provare a fare uno speedtest, per eliminare ulteriori fattori che possono creare problemi vi consiglio di procedere con una connessione cablata.

speedtest

Come potete vedere, nel mio caso di connessione cablata ho delle evidenti perdite (nulla di eccezionale), ma da cosa derivano? I fattori potrebbero essere molteplici tra cui distanza dal router, protezioni di qualche tipo tra cui firewall, qualità del cavo, driver della scheda di rete e prestazioni date dalla stessa. Ma non solo, infatti spesso e volentieri il problema in realtà è dato dal server a cui ci stiamo collegando, e ovviamente in questo caso non potrete fare nulla per risolvere (tralasciando soluzioni varie tra cui vpn, dns e sfruttando il port mapping). Insomma i problemi non sono mica pochi (e non stiamo nemmeno andando a cercare possibili guasti nella rete)!

Ma qui sorgono le domande, qual è il vostro problema? Avete problemi di download o upload? Oppure non riuscite a giocare online per il ping troppo alto o ballerino?

Potete connettervi ai server Google aprendo dalla barra di ricerca il prompt dei comandi sempre cercando CMD. Una volta aperto digitare questa stringa: “ping google.co.nz -t” (il test continuerà all’infinito, potete chiudere tranquillamente quando volete).

ping test

Se il ping rimarrà sotto gli 80ms e abbastanza costante, cioè senza avere continui picchi casuali la connessione dovrebbe funzionare correttamente, in caso contrario dovrete rivolgervi all’assistenza.

Se l’articolo vi ha aiutato o vi è piaciuto continuate a seguirci per leggerne di altri!

Salve, sono Danilo De Finis, un ragazzo nato nell’anno 2000 con la passione per il mondo tech. Amo aggiornarmi e studiare argomenti riguardo la tecnologia e sporadicamente in campo scientifico. La mia filosofia si basa sul fatto di non essere mai abbastanza sazio di conoscenza, così con o senza l’aiuto di quelli che mi circondano cerco soluzioni a problemi di qualsiasi genere.

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.