PC mini ITX? C’è anche altro!

mini itx

Come vedrete spesso nei miei articoli, ma anche cercando in rete vi sarete sicuramente imbattuti in PC dalle prestazioni incredibili con dimensioni davvero ridotte. Probabilmente avrete visto PC composti da schede madri e case di standard Mini ITX.

E se ci seguite avrete visto sicuramente anche articoli inerenti a dei mini PC, che nonostante le dimensioni tascabili possono essere davvero utili.

Oggi però vorrei dare attenzione ad una categoria di prodotti che potrebbe essere considerata una via di mezzo.

ECS computer è un’azienda Taiwanese che produce principalmente schede madri per PC dal 1987. Nei loro prodotti potrete trovare alcuni prodotti che davvero che meritano di essere presi in considerazione.

Infatti i modelli più recenti di cui ho deciso di fare il confronto sono:

  • GLKD-HTI
  • GLKD-I2
  • GLKD-I

mini itx

Come potete vedere mentre i modelli GLKD-I2 e GLKD-I rispettano le dimensioni dello standard mini ITX (17x17cm) il modello GLKD-HTI è quasi la metà perdendo però davvero poche caratteristiche nonostante appartengano alla stessa famiglia. Inoltre come potete notare per l’alimentazione basteranno semplicemente 12V. Le specifiche complete sono disponibili sul sito ufficiale.

This slideshow requires JavaScript.

So bene che parliamo di un’architettura giunta ormai al termine visti anche i suoi 14nm, ma pensate cosa potrebbe uscire a breve con una diminuzione del processo produttivo. AMD purtroppo ha puntato quasi totalmente sulla fascia desktop tralasciando tutto il mercato di nicchia, ed Intel al momento ha consumi decisamente troppo elevati per portare prodotti di così piccole dimensioni. Con questo non voglio screditare il prodotto in quanto con 8GB di RAM e la giusta distro (ma perchè no anche Windows 10) è possibile ritrovarsi con un PC da ufficio molto veloce, dai consumi irrisori e quasi invisibile.

Cosa ne pensate? Siete d’accordo con me? Se l’articolo vi ha incuriosito continuate a seguirci per ulteriori notizie!

 

Salve, sono Danilo De Finis, un ragazzo nato nell’anno 2000 con la passione per il mondo tech. Amo aggiornarmi e studiare argomenti riguardo la tecnologia e sporadicamente in campo scientifico. La mia filosofia si basa sul fatto di non essere mai abbastanza sazio di conoscenza, così con o senza l’aiuto di quelli che mi circondano cerco soluzioni a problemi di qualsiasi genere.

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.