Il KIT amplificatore MERUS è la prima scheda audio Arduino al 100% autonoma al mondo. Offre audio a livelli di potenza boom box in un fattore di forma ridotto. Questo amplificatore di potenza audio offre la tecnologia multilivello proprietaria di Infineon agli utenti e ai produttori di Arduino. È concepito per la costruzione di altoparlanti e la riproduzione musicale autonoma con dimensioni e consumi minimi, efficienza energetica all’avanguardia e buona qualità audio.
Si tratta di un amplificatore di classe D dotato dell’amplificatore multilivello MA12070P che può fornire fino a 40 W di potenza di picco da un alimentatore USB-C standard. Inoltre, non sono necessari alimentatori aggiuntivi: l’amplificatore è alimentato direttamente dalla scheda Arduino. Il MERUS è direttamente compatibile con le schede Wi-Fi Arduino MKRZERO e MKR1000. In parole povere, Un amplificatore di classe D, chiamato anche amplificatore di commutazione, è un amplificatore elettronico in cui i transistor funzionano come interruttori elettronici e non come dispositivi a guadagno lineare come in altri amplificatori di Classe A o Classe A / B).
Specifiche Tecniche
- Dotato di amplificatore multilivello proprietario MERUS ™ MA12070P.
- Ingresso alimentazione: 5 V / 2,5 A – proveniente dallo stesso singolo alimentatore USB-C o batteria.
- Nessuna necessità di alimentatori esterni o extra.
- Fino a 40 W di potenza di uscita di picco istantanea con un alimentatore USB-C o un pacco batteria.
- Dimensioni: 80mm×50mm×10mm.
- Output Voltage: da 5.0V a 20.0V.
Attenzione: la board Arduino viene venduta separatamente.
Il kit MERUS costituisce un’ottima soluzione per pilotare diverse tipologie di altoparlanti, grazie al basso consumo energetico e all’elevata efficienza. La bassa potenza di uscita farà storcere il naso a tanti, tuttavia, non possiamo fare a meno di ricordare che non è necessariamente vero che occorra molta potenza d’uscita per avere un audio coinvolgente. È un concetto corretto in alcune applicazioni? Assolutamente sì, ma questo non vuol dire che sia una verità universale. Potenza in uscita non vuol dire maggior volume musicale (il volume non si misura in watt).
Un parametro molto importante è costituito dalla sensibilità dell’altoparlante: la sensibilità determina la quantità di potenza necessaria per pilotare un certo altoparlante a un certo volume. Volendo scendere ancora di più nello specifico, la resa sonora dipende anche da fattori come il numero degli altoparlanti, la stanza in cui vengono posizionati e, ovviamente, la distanza dell’ascoltatore. Siete ancora convinti che servano sempre molti watt in uscita?
Il MERUS è disponibile online ad un costo di circa 67 euro.