Adafruit Matrix Portal per internet display e matrici RGB

Nel mondo dei maker amanti delle board SBC come raspberry è particolarmente attirata dalle matrici rettangolari o quadrate RGB, in quanto è possibile realizzare display LED custom.

Adafruit – società open source produttrice di numerosi prodotti elettronici, componenti elettronici, strumenti e accessori con sede a New York City – ha reso molto più semplice realizzare il tutto in quanto ha creato un sistema senza nessuna saldatura e cablaggio grazie al componente aggiuntivo Adafruit Matrix Portal per matrici RGB. Tramite l’ausilio di questo prodotto sarà molto più semplice per creare display LED connessi a Internet.

Per creare un sistema di display LED custom basta collegare la board con qualsiasi display compatibile HUB-75 (clicca qui per vedere i numerosi prodotti). Per l’alimentazione e collegamenti basta qualche vite e di un alimentatore compatibile con la USB type C (per progetti più grandi si utilizzerà una alimentazione 5V separata).

Per realizzare il codice del proprio progetto si può utilizzare CircuitPython o Arduino. La libreria Protomatter funziona molto bene su chipset SAMD51.

Le caratteristiche principali sono le seguenti:

  • ATSAMD51J19 Cortex M4 processor, 512KB flash, 192K of SRAM, con supporto completo per Arduino o CircuitPython
  • Co-processore WiFi ESP32 con supporto TLS e interfaccia SPI per M4, con supporto completo per Arduino o CircuitPython
  • Connettore USB di tipo C per dati e connettività di alimentazione
  • Il connettore I2C STEMMA QT per l’uso plug-n-play di uno qualsiasi dispositivi o sensori STEMMA QT può essere utilizzato anche con qualsiasi dispositivo Grove I2C utilizzando un cavo adattatore
  • Connettore JST a 3 pin che dispone anche di ingresso / uscita analogico.
  • Accelerometro LIS3DH.
  • Breakout GPIO con incluse 4 uscite analogiche con supporto PWM e SPI per l’aggiunta di altro hardware.
  • Ponticello di linea indirizzo E da utilizzare con matrici 64×64.
  • Due pulsanti dell’interfaccia utente + un pulsante di ripristino
  • Indicatore NeoPixel e LED rosso
  • Indicatori LED di alimentazione verdi per alimentazione da 3 V e 5 V.
  • Il connettore della presa 2×10 si adatta perfettamente alle porte 2×8 HUB75.

Matrix

Che cosa è CircuitPython ?

Python è il linguaggio di programmazione in rapida crescitaÈ un linguaggio di programmazione di alto livello e supporta moduli e pacchetti, il che significa che è facile riutilizzare il codice per altri progetti.

l’IDE e il linguaggio di programmazione di Arduino sono basati su C++, un linguaggio esteso con una sintassi complessa e regole di punteggiatura rigide che spesso scoraggiano i programmatori alle prime armi. Python non è stato concepito come linguaggio di programmazione embedded, ma poi è comparsa un’implementazione chiamata MicroPython, creata e ottimizzata appositamente per l’esecuzione con le risorse limitate di un microcontroller.

Adafruit ha sviluppato una propria versione di MicroPython, chiamata CircuitPython. CircuitPython è costruito su misura per i microcontroller e le risorse hardware disponibili sulle schede di sviluppo di Adafruit.

CircuitPython aggiunge il supporto hardware a tutte queste incredibili funzionalità. Se non si ha alcuna esperienza precedente, è davvero semplice iniziare!

Matrix

Ritornando alla board…

Adafruit Matrix Portal utilizza un processore ATMEL ATSAMD51J19 Cortex M4 processor e un coprocessore Wi-Fi ESP32 Espressif con supporto TLS / SSL integrato. Il processore ATSAMD51J19 può apparire come unità disco, tastiera, mouse MIDI o HID.

La board viene fornita completamente programmata (con una rainbow digital sand demo per matrice 32×64 LED) e assemblata.

Vi è data la possibilità di acquistare Adafruit Matrix Portal al prezzo di $24.95 presso il sito ufficiale Adafruit (clicca qui).

ATTENZIONE: La board non viene fornita con nessuna matrice RGB o alimentatore USB type C. Questi prodotti potranno essere acquistati a parte presso il sito ufficiale Adafruit.

Link utili

Seguici per non perdere le prossime novità!

Simone Candido è un ragazzo appassionato del mondo tech nella sua totalità. Simone ama immedesimarsi in nuove esperienze, la sua filosofia si basa sulla irrefrenabile voglia di ampliare a 360° le sue conoscenze abbracciando tutti i campi del sapere, in quanto ritiene che il sapere umano sia il connubio perfetto tra cultura umanistica e scientifica.

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.