Hybrid cloud strategy for dummies Ed Tittel et al

Hybrid cloud strategy

Hybrid cloud strategy è un libro della collana “for dummies” progettato e realizzato da Intel e Red Hat, e distribuito gratuitamente.

Il link

  • Titolo: Hybrid strategy for dummies
  • Autori: Ed Tittel, Gordon Haff, Stephane Lefrere, Matt Nolan, Julio Villareal Pelegrino, Marty Wesley
  • Editore: Edizioni LSWR
  • Prezzo: PDF gratuito

Quando due giganti dell’informatica iniziano a lavorare assieme, il risultato non è sempre garantito. Nel caso di Intel e Red Hat, possiamo affermare che il sistema di Linus Torvald, potenziato e securizzato, ha avuto dalla spinta offerta da Intel un notevole apporto di credibilità aziendale, diventando una alternativa valida e spesso conveniente rispetto alla creatura di Bill Gares nella gestione avanzata dei sistemi server.

Intel e Red Hat hanno deciso di condividere gratuitamente le proprie esperienze in merito all’utilizzo di sistemi server in una prospettiva oramai tesa verso i sistemi in cloud, spiegando in parole semplici ed espressive cosa significhi hybrid cloud e cosa occorra tener presente per poter creare una strategia di migrazione sicura ed efficiente.

Gli autori: Ed Tittel, Gordon Haff, Stephane Lefrere, Matt Nolan, Julio Villareal Pelegrino, Marty Wesley

Ed Tittel è un autore e insegnante freelance che lavora come consulente Internet. Si è laureato alla Princeton University ed alla University of Texas. Ha lavorato per la azienda di software americana Novell tra il 1987 ed il 1994, con la posizione finale di Director of Technical Marketing.

Gordon Haff è un technology evangelist presso Red Hat.

Stephane Lefrere è Hybrid Cloud Practice Leadership presso Red Hat.

Matt Nolan è consulente presso Red Hat.

Julio Villareal Pelegrino è un tecnologo ed enterprise architect con oltre 15 anni di esperienza nell’industria IT e software.

Marty Wesley è Consulting Product Marketing Manager in Red Hat.

Il formato

Ci troviamo di fronte al classico manuale for Dummies, diviso in 4 capitoli ed una sezione contenente “la regola del 10”.

Oltre all’introduzone troviamo i seguenti capitoli:

  • Considerazioni chiave nella strategia verso il Cloud
  • Architetture per la  massima flessibilità
  • Realizzare una IT agile in cloud
  • IT management unificato, ed altro
  • Dieci ragioni per sviluppare una strategia in cloud

Si tratta in tutto di una trentina di pagine ricche di spunti di riflessione e di indicazioni strategiche.

A chi è diretto

Hybrid cloud strategy può aiutare ad approfondire le proprie consocenze sul cloud, e a sviluppare strategie valide che massimizzino la  distribuzione e l’utilizzo della propria infrastruttura.

Non si tratta di un manuale omnicomprensivo sull’argomento, ma riesce a focalizzare in modo sufficientemente preciso i rischi e le difficoltà insite nel passaggio da una strategia on-premise ad una cloud-centric attraverso una serie di passaggi successivi (di qui l’utilizzo dell’aggettivo hybrid). Per tale ragione, il libro è consigliabile a chiunque stia valutando lo spostamento verso il cloud dei propri server; una guida valida anche per coloro che, dopo aver assimilato i concetti di base dell’IoT, stanno riflettendo su come estendere la portata dei propri server di appoggio e connessione.

Hybrid cloud strategy

Definire ciò che si è non risulta mai semplice o intuitivo, in specie quando nella vita si cerca costantemente di migliorarsi, di crescere tanto professionalmente quanto emotivamente. Lavoro per contribuire al mutamento dei settori cardine della computer science e per offrire sintesi ragionate e consulenza ad aziende e pubblicazioni ICT, ma anche perche’ ciò che riesco a portare a termine mi dà soddisfazione, piacere. Così come mi piace suonare (sax, tastiere, chitarra), cantare, scrivere (ho pubblicato 350 articoli scientfici e 3 libri sinora, ma non ho concluso ciò che ho da dire), leggere, Adoro la matematica, la logica, la filosofia, la scienza e la tecnologia, ed inseguo quel concetto di homo novus rinascimentale, cercando di completare quelle sezioni della mia vita che ancora appaiono poco ricche.

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.