Sipeed Maix Amigo è una board AIoT basata su RISC-V

SIPEED Maix Amigo è un kit di sviluppo all-in-one (AIoT) programmabile che può essere utilizzato per sistemi AI e IoT.

Il prodotto in questione possiede un processore dual-core RV64GC RISC-V a 64 bit a 400Mhz  con 8M di SRAM su chip e 16MiB di memoria FLASH. Inoltre sono presenti 2 fotocamere, slot per schede TF, pulsanti, touch screen capacitivo TFT, batteria al litio, altoparlante, microfono, 2 porte USB e un’interfaccia di espansione.

Ha una varietà di unità di accelerazione hardware come KPU, FPU, FFT. La potenza di calcolo totale può arrivare fino a 1TOPS e con tale valore è possibile realizzare comodamente algoritmi per sistemi AI e IoT. Gli utenti possono utilizzare Maix Amigo per creare facilmente un sistema di controllo di riconoscimento facciale.

L’hardware integra fotocamere anteriori e posteriori da 0,3 megapixel e un touch screen capacitivo da 3,5 pollici.

Le caratteristiche principali sono le seguenti:

  • Piattaforma all-in-one
  • CPU dual-core RV64GC RISC-V a 64 bit per applicazioni AI
  • Potenza di elaborazione fino a 1TOPS con doppia fotocamera per applicazioni di visione artificiale
  • Built-in FPU, KPU, FFT Hardware Acceleration Units
  • APU integrata per elaborazione audio di alta qualità
  • Touch screen capacitivo da 3,5 pollici per una migliore interazione dell’utente
  • Supporta i moduli SPMOD e Grove

Maix Amigo può connettersi a una varietà di moduli e sensori periferici tramite 3 interfacce Grove esterne e 3 interfacce SP-MOD.

Che cos’è un connettore Grove? Si tratta di un sistema ideato da SeeedStudio per connettere schede e sensori esterni con uno spinotto anziché utilizzare connettori esterni.

Che cosa è RISC-V?

RISC-V è un instructruction set (ISA) basato sull’utilizzo di reduced instruction set compute (RISC per l’appunto), una metodologia che prevede la progettazione di microprocessori utilizzando un’architettura più semplice per permettere l’esecuzione di set di istruzioni in tempi più rapidi.

RISC-V

Come funziona MaixPy?

MicroPython è stato creato per fornire un sottoinsieme ottimizzato del linguaggio di programmazione Python per microcontroller con vincoli di risorse. Con il suo supporto diretto per l’accesso all’hardware, MicroPython introduce nello sviluppo di software di sistema integrato la relativa semplicità dello sviluppo basato su Python.

Invece delle librerie C, gli sviluppatori utilizzano il noto meccanismo di importazione di Python per caricare le librerie richieste. Ad esempio, possono importare semplicemente il modulo della macchina MicroPython per accedere all’interfaccia I2C, ai timer e non solo di un microcontroller. Per i progetti che fanno uso di sensori di immagine, è possibile acquisire un’immagine importando il modulo del sensore e richiamando sensor.snapshot(), che restituisce un frame dal sensore di immagini.

Il progetto MaixPy di Seeed estende MicroPython con il supporto per il processore RV64GC RISC-V, cuore del modulo SIPEED Maix Amigo, e le relative schede di sviluppo.

RISC-V

Le specifiche tecniche complete sono le seguenti:

Il kit di sviluppo viene utilizzato per classificare immagini, rilevare oggetti, per sistemi di riconoscimento facciale e vocale ed infine anche per sistemi di simulazione di giochi.
Ecco una panoramica della parte hardware
RISC-V
1 Front camera 9 USB-C port (OTG)
2 Touch screen 10 2 x SPMOD interface
3 USB-C port (power and debug) 11 Selection key
4 3 x Grove ports 12 Enter key
5 Rear camera 13 TF card slot
6 Flash 14 Reset button
7 Indicator LEDs 15 Power button
8 SPMOD interface

Il prodotto in questione è disponibile al prezzo di 39 dollari presso il sito ufficiale SeeedStudio (clicca qui per acquistarlo).

Link utili

Seguici per non perdere le prossime novità!

Simone Candido è un ragazzo appassionato del mondo tech nella sua totalità. Simone ama immedesimarsi in nuove esperienze, la sua filosofia si basa sulla irrefrenabile voglia di ampliare a 360° le sue conoscenze abbracciando tutti i campi del sapere, in quanto ritiene che il sapere umano sia il connubio perfetto tra cultura umanistica e scientifica.

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.