Utilizzare un microfono grove analogico con terminali Wio

Il microfono analogico dotato del connettore Grove è stato ideato e progettato utilizzando la tecnologia SiSonic MEMS. Tale tecnologia permette di realizzare microfoni estremamente silenziosi a bassi consumi energetici, affidabili e di piccoli dimensioni ideale per l’industrie di hardware open source.

Il microfono in questione rappresenta la scelta migliore per quanto riguarda i sistemi che richiedono performance di audio eccellenti in quanto può fornire un boost di 20 dB di guadagno anche in condizioni non ottimali. Inoltre presenta una protezione RF che rende i consumi energetici non molto elevati. Il dispositivo in questione è perfetto per lavorare con schede Arduino e Raspberry Pi.

In questo articolo sarà illustrato il funzionamento del microfono analogico dotato di un connettore Grove su un Terminal Wio (di cui abbiamo parlato in un precedente articolo).

grove

Per quanto concerne il funzionamento sul Terminal Wio basta collegare il microfono tramite l’apposito cavo al Teminal Wio. In seguito collegare il terminal Wio al PC tramite l’ausilio del cavo USB.

Con questo sistema sarà possibile intravedere il grafico riguardante l’andamento dell’intensità sonora misurata dal microfono (molto utile per esempio per capire se in un determinato ambiente vi siano eventuali problemi legati all’elevata intensità sonora).

Per utilizzare il microfono copiare e incollare il seguente codice:

Il microfono è disponibile all’acquisto al prezzo di 6.90 dollari presso il sito ufficiale Seeed Studio (clicca qui).

Link utili

Simone Candido è un ragazzo appassionato del mondo tech nella sua totalità. Simone ama immedesimarsi in nuove esperienze, la sua filosofia si basa sulla irrefrenabile voglia di ampliare a 360° le sue conoscenze abbracciando tutti i campi del sapere, in quanto ritiene che il sapere umano sia il connubio perfetto tra cultura umanistica e scientifica.

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.