Arduino Esplora: sensori per tutti i gusti

Arduino Esplora è una scheda microcontrollore derivata dall’Arduino Leonardo. Esplora si differenzia da tutte le precedenti schede Arduino in quanto fornisce una serie di sensori integrati pronti per l’uso e per l’interazione. È progettato per coloro che vogliono iniziare a lavorare con Arduino senza dover prima conoscere l’elettronica.

Arduino Esplora ha uscite audio e luminose integrate e diversi sensori di ingresso, tra cui un joystick, un cursore, un sensore di temperatura, un accelerometro, un microfono e un sensore di luce. Ha anche il potenziale per espandere le sue capacità con due connettori di ingresso e uscita Tinkerkit e una presa per uno schermo LCD TFT a colori.

Arduino Esplora

Come la scheda Leonardo, Esplora utilizza un microcontrollore Atmega32U4 AVR con oscillatore a cristallo da 16 MHz e una connessione micro USB in grado di fungere da dispositivo client USB, come un mouse o una tastiera.

Nell’angolo in alto a sinistra della scheda è presente un pulsante di ripristino che è possibile utilizzare per riavviare la scheda. Esistono quattro LED di stato:

  • ON [verde] indica se la scheda sta ricevendo alimentazione.
  • L [giallo] collegato direttamente al microcontrollore, accessibile tramite il pin 13
  • RX e TX [giallo] indica i dati trasmessi o ricevuti tramite la comunicazione USB

La scheda contiene tutto il necessario per supportare il microcontrollore; basta collegarlo a un computer con un cavo USB per iniziare.

Memoria

ATmega32u4 ha 32 KB (con 4 KB utilizzati per il bootloader). Ha anche 2,5 KB di SRAM e 1 KB di EEPROM (che può essere letto e scritto con la libreria EEPROM).

Il design della scheda Esplora richiama il design tradizionale del gamepad con un joystick analogico a sinistra e quattro pulsanti a destra.

Esplora ha i seguenti ingressi e uscite integrati:

  • Joystick analogico con pulsante centrale a due assi (X e Y) e un pulsante centrale.
  • 4 pulsanti disposti a rombo.
  • Cursore del potenziometro lineare vicino alla parte inferiore della scheda.
  • Microfono per captare il volume (ampiezza) dell’ambiente circostante.
  • Sensore di luce.
  • Sensore di temperatura.
  • Accelerometro a tre assi (X, Y e Z).
  • ll buzzer può produrre onde quadre.
  • LED luminosi RGB con elementi rosso verde e blu per la miscelazione dei colori.
  • 2 ingressi TinkerKit per collegare i moduli sensore TinkerKit con i connettori a 3 pin.
  • 2 uscite TinkerKit per collegare i moduli attuatori TinkerKit con i connettori a 3 pin.
  • Connettore display TFT per uno schermo LCD a colori opzionale, una scheda SD o altri dispositivi che utilizzano il protocollo SPI.

Arduino Esplora

Per utilizzare il numero totale di sensori disponibili, la scheda utilizza un multiplexer analogico. Ciò significa che un singolo ingresso analogico del microcontrollore è condiviso tra tutti i canali di ingresso (tranne l’accelerometro a 3 assi). Quattro pin del microcontrollore aggiuntivi scelgono quale canale leggere.

Arduino Esplora può essere acquistato qui ad un prezzo di 50 sterline circa. Pur essendo uscito ufficialmente di produzione, è relativamente facile trovarlo anche qui su Amazon a 39 euro. Se preferite una board clone, potete trovarne una qui ad un prezzo di circa 22 euro.

Per ulteriori informazioni, consultare il sito del produttore.

###Da sempre appassionato di tecnologia, soffro di insaziabile curiosità scientifica. Adoro sperimentare e approfondire le mie conoscenze sulle ultime novità sul mercato in termini di hardware, alta tecnologia e videogiochi. Attratto e coinvolto nella prototipazione hardware dalla piattaforma Arduino, Raspberry Pi e Nvidia Jetson.### ###Always passionate about technology, I am suffering from insatiable scientific curiosity. I love experimenting and deepening of my knowledge on the latest news on the market in terms of hardware, hi-tech and video games. Got attracted and involved in hardware prototyping by the Arduino platform, Raspberry Pi and Nvidia Jetson.###

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.