Arduino: creare sistema di punteggio per il biliardino

Come la stra grande maggioranza del modo anche Joey Cumeras Khan (software developer) è rimasto a casa negli ultimi due mesi e mezzo causa lockdown.

Per approfittarne di questo periodo e del tanto tempo libero lo sviluppatore software Ios e Anriod ha ideato e progettato un sistema personalizzato per quanto riguarda il riporto del punteggio sul proprio biliardino.

La build presenta al suo interno una board Arduino Nano in grado di captare tramite sensori appositi quando la palla attraversa la linea di porta. I sensori utilizzati sono dei semplici emettitori LED e LDR il cui compito è di rilevare quando la porta viene colpita dalla pallina. Nel momento in cui la pallina attraversa la linea di porta, la quantità di luce si abbassa significativamente, permettendo alla board Arduino e agli appositi sensori di registrarne la presenza. 

Tali sensori sono posizionati ovviamente in ambedue le porte e sono mantenuti in posizione tramite strutture create appositamente tramite l’ausilio di una stampante 3D.

Inoltre vi è uno speaker che attiverà un segnale acustico nel momento in cui la palla attraversa la linea di porta. L’interfaccia utente è costituita dagli smartphone dei giocatori: tramite una Web app sarà possibile accedere al punteggio a chiunque sia connesso. L’app in questione è in grado anche di riprodurre una varietà di suoni personalizzati, in modo da rendere la partita a biliardino il più coinvolgente possibile. 

Khan ha anche ideato i supporti per mantenere i telefoni in posizione attraverso la progettazione di elementi da stampare con una stampante 3d.

Per tutti gli interessati, il codice per il progetto è  disponibile su GitHub .

E a conclusione dell’articolo, ringraziamo l’autore del progetto visitando il suo profilo Linkedin: https://www.linkedin.com/in/jckhan/?originalSubdomain=es

Link utili

Simone Candido è un ragazzo appassionato del mondo tech nella sua totalità. Simone ama immedesimarsi in nuove esperienze, la sua filosofia si basa sulla irrefrenabile voglia di ampliare a 360° le sue conoscenze abbracciando tutti i campi del sapere, in quanto ritiene che il sapere umano sia il connubio perfetto tra cultura umanistica e scientifica.

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.