Nvidia “ricrea” PAC-MAN utilizzando l’intelligenza artificiale

Nvidia ha lavorato con la nota azienda di videogiochi Bandai Namco su qualcosa di veramente innovativo e originale per celebrare il quarantesimo anniversario del rilascio del piccolo ma grande gioco che ha cambiato l’era videoludica: PAC-MAN.

Nvidia cosa ha creato di originale?  I ricercatori di NVidia hanno ideato un modello di intelligenza artificiale chiamato “Nvidia GameGAN” che ha visionato 50000 sketch di gioco per riprodurre una versione completamente funzionante del gioco, il tutto senza un vero e proprio motore grafico (game engine).

Come funziona tutto questo? Tramite le reti neurali. Le reti neurali sono dei modelli matematici basati su neuroni artificiali che cercano di emulare le reti neurali biologiche. Ogni neurone ha una serie di input con pesi diversi, un peso grande darà un importanza maggiore a quell’input e viceversa. Output finale sarà calcolato da una funzione di attivazione che cambia a seconda del problema da risolvere.

Per quanto riguarda Nvidia GameGAN si tratta del primo modello di rete neurale che tende ad imitare un motore di fioco per computer utilizzando in particolar modo le GANs (harnessing generative adversarial networks).

Una rete antagonista generativa, in inglese generative adversarial network (GAN), è un algoritmo di intelligenza artificiale usato nell’apprendimento automatico non supervisionato. La sua caratteristica peculiare è l’impiego di due reti neurali distinte che si sfidano l’una con l’altra in un contesto di gioco a somma zero.

PAC-MAN

La società statunitense ha dichiarato di aver utilizzato 4 GPU Tesla V100 per ricreare PAC-MAN e per 4 giorni IA ha effettuato vari test per funzionare a dovere.

Per chi non lo sapesse l’intelligenza artificiale può essere spiegata in breve con una citazione di Elaine Rich: 

“L’intelligenza artificiale è lo studio di come far fare ai computer cose che, al momento, le persone fanno meglio.”

Al momento IA non rileva i suoni e colonna sonoro del gioco in questione e sta “ricreando semplicemente” il gameplay di PAC-MAN. Nividia ha dichiarato che potrebbe farlo in futuro,.

L’obiettivo di GameGAN è accelerare il processo creativo per gli sviluppatori di giochi in tal modo da generare automaticamente layout per nuovi livelli.

Link utili

 

 

Simone Candido è un ragazzo appassionato del mondo tech nella sua totalità. Simone ama immedesimarsi in nuove esperienze, la sua filosofia si basa sulla irrefrenabile voglia di ampliare a 360° le sue conoscenze abbracciando tutti i campi del sapere, in quanto ritiene che il sapere umano sia il connubio perfetto tra cultura umanistica e scientifica.

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.