Creazione e stampa 3D di un supporto da una foto

Oggi faremo un esperimento. Proveremo a creare con la stampante 3D il supporto per il monitor 5″ touch che abbiamo visto nello scorso video.

Premetto che tutto questo è nato come una sfida personale, ovviamente ci sono metodi migliori per farlo, ma forse meno divertenti.

Cerchiamo un immagine del pezzo da stampante, vista dall’ alto e con meno prospettiva possibile. In questo caso ho trovato nel sito ufficiale  un immagine adatta, anche se con un po’ di prospettiva.

case lcd 5" waveshare

Paint.Net

Scarichiamo l’immagine che abbiamo trovato.

Apriamo l’immagine con l’editor grafico preferito,  io uso sempre paint.net semplice e rapido.

Puliamo l’immagine, ritagliando solo quello che ci serve. In sostanza serve solo la parte nera e cancellando lo sfondo, rendendolo trasparente. Salvando in png si riescono anche a usare le trasparenze (canale alpha).

Per proseguire ci servirà un file svg.

InkScape

Importiamo il file png ripulito, in InkScape. Dal menù con il tasto destro del mouse, lo convertiamo in un svg , selezionando “vettorizza bitmap” e cancelliamo quello importato.

Ora abbiamo finito con i tracciati ed è adatto per trasformarlo in 3D.

Ovviamente salviamo in formato svg inkscape. Passiamo al mio editor preferito, Tinkercad.

Tinkercad

Tinkercad l’ho conosciuto partecipando ad un contest creato da MyMiniFactory. E’ di una facilità incredibile. Permette di creare oggetti stampabili, partendo da forme primitive precise.

Consiglio a chiunque di provarlo almeno una volta.

Nel nuovo progetto diamogli un nome, importiamo il file svg, selezioniamo le dimensioni.

Nel mio caso avevo la larghezza e lunghezza precise perché avevamo comprato la versione leggermente sbagliata, differiva solo dai buchi centrali.

tinkercad import

Eccellente. A questo punto abbiamo un oggetto 3D grezzo. Proviamo a sistemare i bordi e i buchi per renderlo stampabile e pulito.

Partiamo impostando la vista ortogonale, evitando cosi i problemi di prospettiva durante i tagli.

Allineiamo il pezzo alla griglia impostando lo snap a 0.1 mm .

Per rifinire il nostro oggetto, possiamo trascinare cubi e cilindri in modalità (vuoto), posizionandoli nei bordi e fori per poi tagliare l’oggetto cliccando “raggruppa” .

tinkercad

Per dare un tocco personalizzato, usiamo lo strumento testo. Purtroppo lo strumento testo ha veramente pochi font, una volta scelto il nostro preferito, posizioniamo qualche scritta nei lati liberi.

tinkercad

Una volta soddisfatti di questo capolavoro, che farebbe inorridire qualsiasi disegnatore CAD , esportiamo in formato STL per preparare la stampa.

NetFabb Online

Spesso, provando a stampare un oggetto 3D, incorreremo nel problema della tenuta stagna. Il file STL è bidimensionale, se c’è un buco nella trama, non può esistere nella realtà, a meno che non siate in Matrix.

cura not waterthig

Per chiudere i difetti della trama, ci sono vari sistemi in base al software usato inizialmente per creare l’oggetto.

Nei vari disegni fatti con Zbrush ( e’ incredibile la quantità di poligoni e problemi di trama che è in grado di creare ) , ho trovato come soluzione rapida ed indolore, NetFabb online della Autodesk. NetFabb online, è molto semplice, carichi il file STL, e dopo pochi minuti ti permette di scaricarlo riparato e pronto alla stampa. Le alternative sono varie, ma attualmente questa è la mia preferita.

netfabb online

Cura

Possiedo una cartesiana Creality Ender 3, e dopo anni a provare i vari slicer e mille configurazioni, sono giunto alla conclusione, che per le mie necessità, sia più che sufficiente Cura della Ultimaker, rapido e semplice. Evita molti mal di testa ai principianti come me, come ogni cosa alla fine.

Lasciamo gli strumenti da professionisti, ai professionisti.

cura utlimaker

L’altezza dei layer di 1.5 mm ritengo sia adatta a questo tipo di stampa, permettendo una bella qualità ed una velocità accettabile.

Ho provato vari filamenti negli anni, ed ho scelto SunLu PLA , ottima qualità e mai un problema. Il filamento Anycubic comprato con la Anycubic Delta si incastrava sempre, rischiando di rompere tutto.

Esperimento riuscito!

Ripeto che è stata più un sfida personale ed i modi più precisi ci sono, ma è stato divertente scoprire che effettivamente funziona.

Il disegno lo potete trovare nel mio profilo Tinkercad qui .

Il disegno stampabile e testato lo trovete nel mio profilo MyMiniFactory.

Tecnico Informatico Windows | Volontario digitale | Technical Editor per RaspberryItaly e MoreWare | con mille hobby. enrico.sartori@moreware.org

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.