Allwinner R329 Dual Core processor per Speaker Smart

allwinner r329

Allwinner, un’azienda cinese nata nel 2007 grazie alla collaborazione di Quanzhi Technology è pronta a rilasciare un nuovo dual core processor destinato al mondo degli altoparlanti smart.

Sin dalla sua fondazione nel 2007, Allwinner ha rilasciato oltre quindici processori SoC per l’utilizzo su tablet basati su Android, nonché su smartphone, sistemi OTT over-the-air, sistemi di videocamere, DVR per auto e lettori multimediali per auto.

Purtroppo le specifiche disponibili sul sito ufficiale sono al momento solo in cinese.

Il processore sfrutta una CPU Dual Core Cortex-A53 con una frequenza massima di 1.5GHz, molto più potente rispetto al precedente. Ed infatti stando alle specifiche, riesce ad avere prestazioni migliori fino a 1.58 volte nei calcoli interi e fino a 1.94 volte in calcoli a virgola mobile, quasi il doppio della potenza!

Processore smart Allwinner Technology
Inoltre ha un processore AIPU (Artificial Intelligence Processor Unit) creato da Arm China, che riesce a diminuire l’eco tramite calcoli in deep learning che sfruttano algoritmi end-to-end.
E se questo ancora non bastasse, la riduzione del rumore e il riconoscimento vocale miglioreranno molto, rendendo l’interazione con l’apparato più interattiva.

L’R329 integra anche un processore dual core a 400MHz, il modello HIFI4 DSP che dovrebbe migliorare la qualità dell’audio tramite i propri algoritmi. Supporta inoltre una gestione di canali 5.1 e 7.1

Infine, l’azienda produttrice è riuscita anche ad abbassare i consumi: infatti con una batteria da 2500mAh si dichiara di riuscire ad avere un’autonomia di stand-by di circa una settimana. Evidentemente al momento l’utilità di avere delle batterie all’interno di altoparlanti smart è rappresentata dal poter utilizzare il sistema anche senza collegarlo alla tensione elettrica; resta il fatto che un consumo basso aiuta comunque anche in presenza di rete.

L’azienda riferisce che si impegnerà costantemente nella progettazione di nuovi prodotti e componenti similari, per poter in tal modo migliorare prestazioni e consumi anche grazie allo sviluppo di un sistema distribuito basato su intelligenza artificiale.

Per ricevere ulteriori notizie di questo genere continuate a seguirci!

Salve, sono Danilo De Finis, un ragazzo nato nell’anno 2000 con la passione per il mondo tech. Amo aggiornarmi e studiare argomenti riguardo la tecnologia e sporadicamente in campo scientifico. La mia filosofia si basa sul fatto di non essere mai abbastanza sazio di conoscenza, così con o senza l’aiuto di quelli che mi circondano cerco soluzioni a problemi di qualsiasi genere.

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.