ADAFRUIT presenta nuovo sensore di pressione LPS25

Adafruit sensore di pressione

In questo articolo presenterremo un nuovo sensore di pressione prodotto da Adafruit, con catratteristiche professionali.

Viviamo su un pianeta con un’atmosfera, un grande oceano di aria gassosa che mantiene tutto in vita – e quell’atmosfera esercita la pressione dell’aria su tutto ciò che ci circonda. Ma quanta aria c’è nell’atmosfera, e con quale pressione ci si avvicina?

Questo sensore di pressione assoluta, ST LPS25HB è in grado di misurare rapidamente e senza sforzo la pressione dell’aria. Una capacità che si dimostra utile quando si desidera prevedere il tempo (siamo in un sistema a bassa o alta pressione?). O anche per determinare l’altitudine, poiché l’aria si dirada man mano che saliamo di altitudine sopra il livello del mare. Ad esempio, a livello del mare il livello di pressione ufficiale è 1013,25 hPa. Fino a circa 500 m (slm) decresce di circa 0.125 h/Pascal per metro di altezza; oltre i 500 m (slm) il gradiente tende a diminuire: intorno a 5500 m (slm) è circa la metà (0.062 hP/m). È quindi possibile utilizzare questo sensore per misurare la pressione attuale in cui ci si trova e valutare l’altitudine relativa attraverso una semplice formula matematica.

Adafruit sensore di pressione

Il sensore LPS25 ha un ampio intervallo di misurazione tra i 260 ed i 1260 hPa, ed una precisione nella misurazione dei dati di pressione a 24 bit (oltre 16 milioni e mezzo di valori riconosciuti tra minimo e massimo) che possono essere lette fino a 25 volte al secondo (Hz). Un apparato del genere fornirà sempre una misurazione aggiornata e precisa. È anche dannatamente preciso, avendo la possibilità di misurare una variazione di 0,2 hPa (meno di un paio di metri di altitudine) dopo la calibrazione (± 1 hPa prima della calibrazione).

Ogggigiorno, sensori come l’LPS25 sono spesso abbastanza piccoli, utilizzando la tecnologia SMT che li rende difficili da usare con le breadboard. Per tale ragione, Adafruit distribuisce il proprio sensore LPS25 su una scheda breakout con circuitazione level shifting ed un regolatore di tensione. Ciò lo rende compatibile tanto con una breadboard che con una vasta gamma di dispositivi, sia funzionanti con un livello logico 3.3V, come un Metro M4 Express compatibile con Raspberry Pi e CircuitPython, che con un livello logico 5V con dispositivi come un Metro 328 o Arduino Uno.

Inoltre il dispositivo include connettori STEMMA QT compatibili con SparkFun Qwiic per il bus I2C, in modo da rendere inutili le saldature: sarà sufficiente connettere un cavo compatibile, collegarlo al dispositivo attraverso uno dei numerosi schemi elettrici a disposizione, e si può immediatamente iniziare a scrivere del codice per segnalare le misurazioni.

Adafruit LPS25 sensor

Per rendere più semplice la codifica, Adafruit ha reso disponibili librerie per Arduino e CircuitPython o Python insieme al codice di esempio allegato alla confezione, quindi tutto ciò che occorre fare è raccogliere i propri componenti e seguire le istruzioni per conoscere pressione e altitudine attoorno a noi.

.Il sensore viene venduto suil sito di Adafruit a meno di 6 dollari, mentre i cavi di collegamento STEMMA costano circa un dollaro.

Definire ciò che si è non risulta mai semplice o intuitivo, in specie quando nella vita si cerca costantemente di migliorarsi, di crescere tanto professionalmente quanto emotivamente. Lavoro per contribuire al mutamento dei settori cardine della computer science e per offrire sintesi ragionate e consulenza ad aziende e pubblicazioni ICT, ma anche perche’ ciò che riesco a portare a termine mi dà soddisfazione, piacere. Così come mi piace suonare (sax, tastiere, chitarra), cantare, scrivere (ho pubblicato 350 articoli scientfici e 3 libri sinora, ma non ho concluso ciò che ho da dire), leggere, Adoro la matematica, la logica, la filosofia, la scienza e la tecnologia, ed inseguo quel concetto di homo novus rinascimentale, cercando di completare quelle sezioni della mia vita che ancora appaiono poco ricche.

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.