SEEEDSTUDIO presenta il robot Hercules 4WD

La piattaforma robotica mobile 4WD Hercules presentata da SeeedStudio, è un kit assolutamente perfetto per entrare nel mondo della robotica e creare la propria piattaforma mobile robotizzata.

Il kit è molto semplice, ed è composto principalmente da:

  • Scheda di controllo motore Hercules.
  • Chassis Hercules.
  • Motoriduttore.
  • 4 ruote.
  • UartSBee V4 (scheda adattatore da USB a seriale)
  • Batteria al litio 2200mAh-7.4V
  • Caricabatteria
  • Cablaggi di collegamento
  • Cavo USB 100 cm.

La scheda di controllo motore Hercules può supportare un carico di corrente costante fino a 15A e la tensione di pilotaggio nell’intervallo 6V-20V, quindi può fornire una forte forza motrice all’intera piattaforma. Il telaio Hercules è costituito da una piastra in lega di alluminio con una consistenza solida ma flessibile che può trasportare, visualizzare e collegare diversi tipi di accessori in base al progetto. I suoi 4 potenti motoriduttori, in particolare un paio dell’encoder originale di Seeed, possono monitorare la velocità di marcia del robot e modificare i parametri di marcia tramite il controllo “close-loop”.

SeeedStudio Hercules

Un sistema di controllo di tipo “close loop“, le informazioni fluiscono attorno a un circuito di retroazione dal processo al sensore, al trasmettitore, al controller, all’attuatore e di nuovo al processo. Questa procedura, nota come “controllo ad anello chiuso” (closed loop control), si ripete tutte le volte che è necessario fino al raggiungimento della condizione di processo desiderata. Volendo fare degli esempi possiamo citare progetti che includono l’uso di un termostato che controlla una caldaia per mantenere la temperatura in una stanza o il controllo automatico della velocità per mantenere costante la velocità di un’auto.

SeeedStudio Hercules

 

Caratteristiche Tecniche

  • Dimensioni: 295mm x184mm x75mm
  • Elevata forza motrice.
  • Solido telaio.
  • Sistema di controllo “close loop”
  • Scheda compatibile Arduino
  • Piattaforma espandibile con diversi moduli a seconda del progetto

L’assemblaggio del robot non è complicato, occorre soltanto avere l’accortezza di far passare tutti i cablaggi dal pannello inferiore dello chassis al pannello superiore, prima di fissare quest’ultimo con le viti in dotazione. Il resto del montaggio è intuitivo e molto semplice, specialmente se si seguono le istruzioni fornite in dotazione con il kit.

SeeedStudio Hercules

La programmazione della scheda di controllo dei motori, dev’essere fatta attraverso la scheda adattatore da USB a seriale UartSBee V4 inclusa nel kit, che può essere utilizzata per programmare o comunicare con il PC. Dopo aver collegato il controller motore del robot al computer con UartSBee V4 e un cavo USB, controlliamo che non sia necessario installare il driver per comunicare con l’IC FT232 integrata (interfaccia).

Una volta stabilita la connessione tra robot e pc, il passo successivo è quello di caricare lo sketch demo per verificare che ogni componente del robot funzioni in maniera ottimale.

Il kit viene venduto ad un prezzo di circa 170 dollari, ma in rete si possono trovare offerte per portarselo a casa a cifre inferiori.

Per ulteriori informazioni e dettagli, visitare il sito del produttore.

 

 

 

###Da sempre appassionato di tecnologia, soffro di insaziabile curiosità scientifica. Adoro sperimentare e approfondire le mie conoscenze sulle ultime novità sul mercato in termini di hardware, alta tecnologia e videogiochi. Attratto e coinvolto nella prototipazione hardware dalla piattaforma Arduino, Raspberry Pi e Nvidia Jetson.### ###Always passionate about technology, I am suffering from insatiable scientific curiosity. I love experimenting and deepening of my knowledge on the latest news on the market in terms of hardware, hi-tech and video games. Got attracted and involved in hardware prototyping by the Arduino platform, Raspberry Pi and Nvidia Jetson.###

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.