Arduino: che cos’è un potenziometro e come usarlo

Un potenziometro è una resistenza variabile. Vi è una staffa che ruota che ci permette di gestire la portata della resistenza.

Il potenziometro è ampiamente usato in elettronica come partitore di tensione regolabile. Vi sono due resistori collegati in serie.

Il potenziometro è un dispositivo elettrico equivalente ad un partitore di tensione resistivo variabile (cioè a due resistori collegati in serie, aventi la somma dei due valori di resistenza costante, ma di cui può variare il valore relativo), infatti una sua parte viene disposta in parallelo al carico utilizzatore.

il potenziometro è costituito da un cilindro isolante su cui è fittamente avvolto un filo metallico con resistività opportuna collegata a due terminali di contatto su cui si sposta un contatto mobile, azionato da un comando esterno, che può percorrerla da un estremo all’altro. Questo contatto è collegato a un terzo terminale

Un utilizzo classico è nella regolazione di volume negli amplificatori audio.

In questo articolo sarà esposto come regolare l’intervallo di tempo con cui un buzzer passivo(ossia un buzzer che genera suoni a una diversa frequenza) tramite l’ausilio di un potenziometro.

I materiali da utilizzare sono i seguenti:

In alternativa è possibile far riferimento allo starter kit Elegoo.

Nella immagine sottostante vi è il diagramma di collegamento:

potenziometro

Il codice da caricare sulla board di Arduino è il seguente

Simone Candido è un ragazzo appassionato del mondo tech nella sua totalità. Simone ama immedesimarsi in nuove esperienze, la sua filosofia si basa sulla irrefrenabile voglia di ampliare a 360° le sue conoscenze abbracciando tutti i campi del sapere, in quanto ritiene che il sapere umano sia il connubio perfetto tra cultura umanistica e scientifica.

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.