PIMORONI presenta l’amp. cuffie PIRATE AUDIO

Pimoroni presenta l’amplificatore per cuffie Pirate Audio. Vi piacerebbe avere un lettore di file audio di dimensioni e prezzo contenuto, senza rinunciare a display a colori e altre importanti caratteristiche? Da oggi è possibile. Si tratta di una soluzione all-in-one, con visualizzazione delle copertine degli album, informazioni sulle tracce e controlli di riproduzione, per permettervi di ascoltare i vostri file audio locali (MP3, FLAC, ecc.) o riprodurre musica in streaming da Spotify. Il DAC e l’amplificatore per cuffie offrono un audio amplificato digitale nitido attraverso le cuffie cablate.
Pirate Audio è una gamma di schede audio all-in-one per Raspberry Pi, con audio digitale di alta qualità, display IPS con ottima definizione per le copertine degli album, pulsanti tattili per il controllo della riproduzione e il software e programma di installazione Pirate Audio personalizzati per effettuare le impostazioni. Moreware ne aveva parlato in un precedente articolo, ed ora vogliamo approfondirne i dettagli.
Pirate Audio
Caratteristiche
  • Audio digitale amplificato (24 bit / 192 KHz) su I2S.
  • PAM8908 chip amplificatore per cuffie.
  • Switch a basso guadagno / alto guadagno (potenziamenti ad alto guadagno di 12 dB).
  • Chip DAC PCM5100A.
  • Jack stereo da 3,5 mm.
  • LCD a colori IPS da 1,3 “(240x240px) (driver ST7789).
  • Quattro pulsanti tattili.
  • Scheda mini formato HAT.
  • Completamente assemblato.
  • Compatibile con tutti i modelli Raspberry Pi con header a 40 pin.
  • Software Pirate Audio.
  • Dimensioni: 65×30,5×9,5 mm.
Pirate Audio
Software
Il software Pirate Audio installa la libreria Python per lo schermo LCD, configura l’audio ed i protocolli I2S e SPI, quindi installa Mopidy e i plug-in personalizzati forniti da Pirate Audio per visualizzare le copertine degli album, le informazioni sulle tracce e per utilizzare i pulsanti per il controllo della riproduzione.
Se la configurazione del dispositivo vi sembra complicata, non c’è problema, noi lo abbiamo testato e non è assolutamente difficile. La procedura è standard per qualsiasi componente da utilizzare con Raspberry.
Installare l’ultima release di Raspbian su una scheda SD.
Assicuratevi che Raspberry Pi sia connesso via Wi-Fi o rete cablata.
Aprite il terminale e digitate i seguenti comandi:

Riavviare Raspberry Pi.

Finita qui? Assolutamente no, ci sono diverse opzioni delle quali occorre tenere conto per usufruire completamente delle potenzialità del dispositivo.
Innanzi tutto, raccomandiamo la modalità “low-gain” per la maggior parte degli utilizzi. Questo consentirà di ridurre al minimo il rischio di distorsione, soprattutto in caso di utilizzo di cuffie ad elevata efficienza.
Volete un DAC? Nessun problema, è possibile abilitarlo aggiungendo la stringa

al file di configurazione presente su

I pulsanti sono presettati in modalità “Low” e connessi ai pin BCM 5, 6, 16 e 20.
ATTENZIONE: Il display usa il Serial Peripheral Interface, un bus standard seriale in configurazione full-duplex sincrono. Non è detto che il vostro Raspberry Pi lo abbia abilitato di default, pertanto dovrete farlo voi. 
La procedura per abilitare l’SPI sul Raspberry Pi è la seguente:
Pirate Audio
Aprite il terminale del Raspberry Pi e digitate

Selezionate l’opzione 5, “Interfacing Options”.

Selezionate l’opzione P4, “SPI”.

Abilitate l’SPI.

Salvate la configurazione e riavviate Raspberry Pi.

La mancata abilitazione dell’SPI impedisce il corretto funzionamento del display. Ricordate di abilitarlo prima di ritenere difettosa la board.
L’amplificatore cuffie Pirate Audio viene venduto su Amazon ad un prezzo di circa 23 euro.
Per ulteriori informazioni consultate il sito di Pimoroni.

###Da sempre appassionato di tecnologia, soffro di insaziabile curiosità scientifica. Adoro sperimentare e approfondire le mie conoscenze sulle ultime novità sul mercato in termini di hardware, alta tecnologia e videogiochi. Attratto e coinvolto nella prototipazione hardware dalla piattaforma Arduino, Raspberry Pi e Nvidia Jetson.### ###Always passionate about technology, I am suffering from insatiable scientific curiosity. I love experimenting and deepening of my knowledge on the latest news on the market in terms of hardware, hi-tech and video games. Got attracted and involved in hardware prototyping by the Arduino platform, Raspberry Pi and Nvidia Jetson.###

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.