Renesas RX65N Envision Kit – kit per progetti HMI

Renesas Electronics, nota azienda giapponese di semiconduttori, nel 2014 è stato il più grande produttore di semiconduttori per auto del mondo e il più grande produttore di micro controller al mondo.

Tra l’ampia gamma di prodotti Renesas Electronics vi è un prototipo molto interessante rilasciato da pochi giorni, il RX65N Envision Kit. Il kit in questione consente una rapida e semplice valutazione di vari micro controller RX65N, questi ultimi generalmente utilizzati nei progetti di Human Machine Interface (HMi). Inoltre RX65N Envision Kit è corredato di varie feature interessanti, come l’aggiornamento del firmware tramite l’ausilio della nuova “dual-bank flash function”, il 2D drawing engine e altro ancora.

Il kit al suo interno è corredato del necessario per varie board e demo development, come uno schema circuitale e un demo source code . La on-board emulator permette di progettare varia applicazioni senza l’ausilio di un’unità E1/E2 Lite esterna. Lo schermo utilizzato è dotato di un pannello TFT WQVGA da 4,3 pollici con funzione touch capacitiva. Inoltre vi è un ambiente di sviluppo gratuito basato su Eclipse.

Ecco una lista parziale di alcune demo software:

  • 2D Drawing Engine: attraverso l’ausilio dell’accelerazione grafica vi è data la possibilità di effettuare lavori in modo semplice ed efficace
  • Bouncing Balls: demo per le sperimentazioni delle performance del calcolo
  • Mandelbrot Calculation: demo per performance per la  “single-precision floating-point unit”
  • Firmware Bank Swap Demo: tramite l’ausilio della nuova “dual-bank flash function” è possibile aggiornare rapidamente il firmware senza problemi.

Per quanto concerne la scheda tecnica, la Renesas RX65N è un micro controller RX che possiede una CPU RXv2,  funzionalità avanzate di sicurezza, ampia connettività, 640 KB RAM e altro ancora, riportato nello schema in basso.

Renesas RX65N

Per coloro i quali fossero interessati a tale kit possono acquistarlo qui.

Simone Candido è un ragazzo appassionato del mondo tech nella sua totalità. Simone ama immedesimarsi in nuove esperienze, la sua filosofia si basa sulla irrefrenabile voglia di ampliare a 360° le sue conoscenze abbracciando tutti i campi del sapere, in quanto ritiene che il sapere umano sia il connubio perfetto tra cultura umanistica e scientifica.

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.