Programmare Arduino con S4A, incarnazione di Scratch

s4a arduino

Se siete qui probabilmente conoscete già Scratch, ma facciamo un brevissimo riassunto. Ci troviamo di fronte ad un sistema per aiutare la mente ad abituarsi a programmare divertendosi, con giochi interattivi ed animazioni. Grazie a S4A però, avrete la possibilità di applicare i vostri codici ad Arduino. Così da poter mettere in pratica le vostre idee.

l’ispirazione del progetto spagnolo è venuta al team di ricerca Edutec del Citilab situato a Cornellà de Llobregat.

Anche se S4A è molto simile graficamente a Scratch ha delle funzioni esclusive. Ad esempio permette la gestione dei sensori collegati ad Arduino e la loro programmazione.

Tramite i blocchi invece è possibile accedere a comandi semplici come lettura e scrittura analogica e digitale, ma anche a livelli più complessi, come far muovere un motore elettrico ad esempio.

Parliamo di un po’ di funzioni e requisiti del software.

Il prodotto è compatibile con Arduino Diecimila, Duemilanove e Uno. Ma probabilmente si tratta degli unici prodotti che erano accessibili agli sviluppatori per i test di controllo. A tal proposito essi hanno specificato che il programma potrebbe essere compatibile anche con altre versioni.

Uscirà presto un articolo con i test e gli esempi ideati dal sottoscritto utilizzando il kit presentato nell’unboxing del 13 settembre.

programmazione arduino

Per funzionare il programma ha bisogno di essere collegato in questo modo:

  • 6 contatti analogici in ingresso
  • 2 contatti digitali in ingresso – pin digitali 2 ; 3
  • 3 contatti analogici in uscita – pin digitali 5 ; 6 ; 9
  • 3 contatti digitali in uscita- pin digitali 10 ; 11 ; 13
  • 4 uscite per il collegamento di motori elettrici – pin digitali  4 ; 7 ; 8 ; 12

Funziona con tutte le board connesse alle USB ed è possibile controllarlo senza fili tramite modulo RF aggiuntivo.

Una funzione che reputo davvero speciale è la possibilità di poter testare i codici anche grazie al proprio smartphone, tramite un app scaricabile dal sito.

arduino s4a

 

Concludiamo lasciandovi qualche immagine di esempio dei progetti che potrete portare a termine tramite il software S4A (è possibile scaricare il software e trovare altri esempi sul sito ufficiale).

È il caso di sottolineare la straordinaria compatibilità del programma: sarete in grado di aprire i progetti S4A sul sito ufficiale di Scratch, anche se purtroppo non potrete condividerli con altri utenti a causa delle regole dello stesso.

Se l’articolo vi è piaciuto restate sintonizzati sul nostro sito per altre notizie di questo genere!

 

 

Salve, sono Danilo De Finis, un ragazzo nato nell’anno 2000 con la passione per il mondo tech. Amo aggiornarmi e studiare argomenti riguardo la tecnologia e sporadicamente in campo scientifico. La mia filosofia si basa sul fatto di non essere mai abbastanza sazio di conoscenza, così con o senza l’aiuto di quelli che mi circondano cerco soluzioni a problemi di qualsiasi genere.

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.