Informatica per tutti (pt.3): Le fake news

fake news

È da molto tempo che ho “abbandonato” questa rubrica, ma una pubblicità televisiva mi ha spinto a continuarla.

Cosa sono le fake news?

Sono delle notizie, o più genericamente delle informazioni false che ci spingono a modificare le nostre opinioni riguardo un argomento.

Quali sono gli scopi?

Lo scopo di queste in genere è di trarre profitto attraverso l’utilizzo di clickbait, ovvero titoli fuorvianti che cercano di attirare l’attenzione dell’utente. Ma potrebbero anche avere scopi peggiori, ovvero quello cambiare le opinioni politiche ad esempio, inventandosi articoli diffamatori su alcune persone. È illegale? Certo, ma prima che i creatori del sito vengano scoperti potrebbero aver già causato abbastanza danni….

news fake

Come ci difendiamo?

Per prima cosa ci si può accorgere del titolo poco oggettivo, spesso più personale. Una volta entrati nel sito verrete sommersi dalle pubblicità, spesso e volentieri molto forti (in genere puntano a persone che vogliono dimagrire o che hanno problemi personali di qualche tipo).

Le notizie sono scioccanti e prive di fonti.

Perciò se vi piace informarvi in modo corretto evitate le fake news, cercate sempre i siti di cui vi fidate, che aggiungono sempre le fonti nei propri articoli, che nel corso delle loro pubblicazioni hanno sempre scritto articoli affidabili.

E se questo non basta controllate sempre il link in alto nella barra del browser. Se per esempio andassimo sul sito del corriere della sera il link corretto sarebbe: “https://www.corriere.it/”.  Ma invece ci ritrovassimo su : “https://www.coriere.it/” o qualcosa del genere, significherebbe che saremmo finiti su una pagina clone. Chiaramente non adatta per ricavare informazioni verificate.

Con questo articolo spero di esservi stato utile a combattere la piaga delle fake news. Noi cerchiamo sempre di inserire le fonti da cui prendiamo le notizie e ci impegniamo a produrre articoli di qualità. Se l’articolo vi è piaciuto continuate a seguirci!

Salve, sono Danilo De Finis, un ragazzo nato nell’anno 2000 con la passione per il mondo tech. Amo aggiornarmi e studiare argomenti riguardo la tecnologia e sporadicamente in campo scientifico. La mia filosofia si basa sul fatto di non essere mai abbastanza sazio di conoscenza, così con o senza l’aiuto di quelli che mi circondano cerco soluzioni a problemi di qualsiasi genere.

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.