Nvidia Jetson TX2, la giusta integrazione per sviluppare

Nvidia Jetson TX2

Abbiamo già parlato della serie Jetson di Nvidia in qualche articolo, ma vorrei comunque reintrodurre questa serie di prodotti, dal momento che si tratta di componenti che lavorano come supercomputer. Infatti sono adatti allo sviluppo di applicazioni di deep Learning, intelligenze artificiali (IA) e molto altro. Il tutto avrà una potenza eccezionale, date le dimensioni e i consumi davvero ridotti. L’architettura è “Pascal”, che ricordiamo essere quella utilizzata dalla serie 10 delle GPU Nvidia (GTX1080ti, GTX1070 ecc..)

Ma cosa cambia tra i vari moduli Nvidia Jetson TX2?

Modulo TX2 NX

Questo è l’unico modello compatibile con le dimensioni standard del Jetson Nano. Vanta 1.33TFLOPS di potenza, 256 Cuda Core, e 2 processori: il Nvidia Denver è un 64bit dual core, e il Mediatek Cortex-A57 quad core.

  • 4GB di RAM LPDDR4 con una banda di 51,2GB/s
  • 16GB di memoria di archiviazione di tipo EMMC 5.1 (quella che si trova spesso sugli smartphone).
  • PCIE di seconda generazione 1 x1 + 1×2 con una banda di 30GT/s.
  • Dimensioni standard di 69,6mm x 45mm in formato SO-DIMM 260 contatti

Nvidia TX2 NX

Come vedrete nelle prossime immagini il TX2 da 4GB avrà caratteristiche simili, la differenza più grande oltre alle dimensioni è la possibilità di integrazione della PCIe, la quale è configurabile in 1 x1 + 1 x4 oppure 1 x1 + 1 x1 + 1 x2 linee.

Modulo TX2i 

Merita di essere menzionato perché a causa delle sue dimensioni e consumi ridotti è adatto all’elaborazione di dispositivi industriali, come robot, videocamere che sfruttano AI e apparecchiature mediche. Sì, vero, ha una potenza inferiore data dai suoi 1,26TFLOPS, e dalle memorie a 51,2GB/s, ma la quantità di 8GB di tipo ECC potrebbe farne la differenza.

nvidia tx2

specifiche nvidia jetson

 

Se il nuovo sistema Nvidia Jetson TX2  vi ha incuriosito, continuate a seguirci!

 

 

Salve, sono Danilo De Finis, un ragazzo nato nell’anno 2000 con la passione per il mondo tech. Amo aggiornarmi e studiare argomenti riguardo la tecnologia e sporadicamente in campo scientifico. La mia filosofia si basa sul fatto di non essere mai abbastanza sazio di conoscenza, così con o senza l’aiuto di quelli che mi circondano cerco soluzioni a problemi di qualsiasi genere.

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.